Come da noi anticipato, col decreto numero 95442 del 15 aprile scorso, pubblicato sulla G.U. del 14 giugno 2016, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha definito i criteri per approvare i programmi di cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO) presentati dalle aziende all’Inps.
Con il Messaggio INPS numero 2908 dell’1 luglio 2016, corredato di ben 11 allegati, tra cui l’Allegato N.10 (Fac-simile Relazione tecnica causale eventi metereologici), l’Istituto fornisce le prime istruzioni operative, rinviando ad una successiva circolare INPS, di imminente pubblicazione, che illustrerà più nel dettaglio – sia dal punto di vista interpretativo sia sotto il profilo applicativo – i contenuti del decreto ministeriale.
Le Aziende possono comunque richiedere le integrazioni salariali ordinarie, ma solo per i motivi definiti dal decreto ministeriale, fornendo gli elementi di prova ritenuti indispensabili per ciascuno di essi.
L’Inps, dal canto suo, deve motivare il provvedimento di concessione o di reiezione, totale o parziale, della Cigo, illustrando gli elementi documentali e di fatto presi in considerazione e le ragioni del convincimento che hanno determinato l’adozione del provvedimento.
La nuova disciplina si applica alle domande presentate dal 29 giugno 2016.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al sito di Interpreta:
19/5/2016: Cigo – criteri di concessione delle domande di integrazione salariale ordinaria
15/6/2016: Cigo – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che definisce i criteri di concessione
5/7/2016: Cigo – nuovi criteri di concessione: Inps le istruzioni operative