Site icon CNA

18° Photofestival – Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile

CNA

Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 apre al pubblico la diciottesima edizione di Photofestival, la più ricca e importante rassegna milanese di fotografia d’autore, con 140 esposizioni dislocate in oltre 100 location tra il centro di Milano, l’hinterland cittadino e alcune località delle province di Monza, Lecco e Bergamo.

Il tema scelto per questa edizione è “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”, un invito a riflettere sul fatto che l’atto di fotografare, quello praticato con attenzione e rigore, non è solo legittima espressione della personale creatività. E’ soprattutto il modo con cui osserviamo la realtà, ne cogliamo la bellezza e le contraddizioni, la interpretiamo secondo i nostri valori.

Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, la consueta formula di Photofestival prevede la promozione e la produzione di propri progetti oltre che l’inserimento nel circuito delle iniziative proposte autonomamente, e la presenza delle mostre nelle gallerie d’arte, nei musei, nelle biblioteche, nei negozi e negli spazi pubblici e privati non solo del centro ma anche delle zone periferiche della città.

Il programma della XVIIII edizione rimarca un’altra caratteristica fondamentale del festival, quella di mescolare i generi, gli stili e gli autori, alternando i grandi nomi della fotografia ai giovani e agli esordienti alla prima esperienza espositiva.

Qui alcune anticipazioni del palinsesto: bit.ly/3JIsjQk

Le modalità di fruizione dei contenuti sono ulteriormente ampliate in questa edizione del festival. Accanto alla possibilità di visitare le mostre virtualmente e in modo immersivo attraverso la galleria “Virtual Photofestival” accessibile dal sito milanophotofestival.it, è  introdotta la mostra in cartolina, un nuovo strumento espositivo che consente di proporre la fotografia negli spazi urbani più trasversali come gli esercizi commerciali.  Entrambe le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Partner photoSHOWall®.

Un programma di eventi ed iniziative collaterali alle mostre completa il palinsesto di Photofestival 2023, con le tradizionali letture portfolio e con un calendario di incontri, presentazioni e workshop per approfondire i temi più attuali della fotografia.

Da segnalare la quarta edizione del Premio “Le immagini rilegate” dedicato al miglior libro fotografico dell’anno, indetto da Photofestival per mettere a confronto i diversi tipi di prodotti editoriali che editori e autori propongono al pubblico. Il Premio prevede l’assegnazione di due riconoscimenti: uno per le opere classiche e d’artista e uno per i libri autoprodotti dagli autori. Il bando di concorso è disponibile a: https://www.milanophotofestival.it/premio-le-immagini-rilegate/.

Confermati anche i due Premi AIF che tradizionalmente vengono consegnati in occasione dell’apertura di Photofestival: il Premio AIF 2023 alla Carriera, assegnato a personaggi che hanno dato un importante contributo alla valorizzazione della fotografia, e Il Premio AIF 2023 Nuova Fotografia, assegnato a un esponente delle energie emergenti della fotografia italiana.

Maurizio Galimberti, una delle figure più famose della fotografia italiana a livello internazionale, firma l’immagine coordinata di Photofestival 2023 con l’opera unica “Duomo Gotico Pungente”, 2009, composta da 400 polaroid montate a mosaico cm 163×193.

Organizzato e promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano e con il Main Partner photoSHOWall®, Photofestival 2023 è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano e si svolge con la collaborazione del Comune di Monza e di Confcommercio – Associazione Territoriale di Monza; si avvale del sostegno del Main Sponsor Iron Fox Garage e degli Sponsor Gruppo Cimbali – MUMAC Museo della Macchina per Caffè, Fondazione 3M, 50&Più e dei Partner AIF Ascofoto, CNA Fotografia e Video, Epson, Fowa, Nital, Panasonic, Polyphoto, Videndum Media Solutions; è realizzato in sinergia con Istituto Italiano di Fotografia e Meet Digital Culture Center, partner culturali, e con Grafiche Antiga, partner tecnico.

Exit mobile version