Il progetto è dedicato alla Rigenerazione urbana: laboratori in classe o visita a edifici modello per imparare il risparmio energetico

Al via la nuova edizione del Progetto Scuola Artigianato di CNA Forlì città, che è stato presentato giovedì 18 febbraio a Forlì, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Monica Sartini e Riccardo Guardigli, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Forlì città.                                              

Il progetto, che è alla sua XXIV edizione a Forlì, ha come titolo “La Rigenerazione urbana entra in classe”.  Quello della rigenerazione urbana è un tema molto importante per CNA, che ha dato vita da alcuni anni ad uno specifico progetto, quest’anno la rigenerazione urbana, sempre con attenzione alla declinazione sul territorio, viene presentata anche al mondo della scuola. In Italia il 60% del patrimonio edilizio è stato realizzato tra il 1945 e il 1981, quindi con tecniche di edificazione che non prevedevano l’applicazione di concetti e tecnologie di risparmio energetico, riduzione delle emissioni, contenimento dei consumi, perciò il progetto dedicato alla rigenerazione urbana è di grande attualità, sia ai fini del contenimento dello spreco di energia che per la sostenibilità ambientale con riferimento al consumo di suolo.

Le scuole coinvolte, che vedranno la partecipazione di 8 classi per un totale di oltre 200 studenti, sono la Scuola Media di via Ribolle (plesso Zangheri e Croce), la Scuola Media di Via Felice Orsini (plessi Mercuriale, Maroncelli, Orceoli) e infine la Scuola Media Palmezzano.

Quest’anno le scuole potranno scegliere tra due modalità: un laboratorio in classe in cui i ragazzi potranno fare un’esperienza diretta, con l’uso di una “telecamera termica”, di cosa significhi ridurre le dispersioni energetiche, grazie anche alla collaborazione dello Sportello Energia del Comune di Forlì, nell’ambito del Progetto “Fiesta”.

La seconda modalità prevede la visita ad edifici costruiti con tecniche di risparmio energetico, fino alla vera e propria “casa passiva” a consumo zero. Molto gettonate dalle scuole le visite alla sede CNA di Meldola, edificio innovativo all’insegna del risparmio energetico, e al cantiere Fiorita Passive House di Cesena, progetto pilota della Rigenerazione urbana.

Queste esperienze consentiranno poi ai ragazzi di sviluppare, sotto la guida degli insegnanti, progetti ed elaborati che saranno presentati e valutati da una commissione di tecnici ed esperti artigiani, partecipando così al concorso. 

I progetti migliori saranno premiati con un contributo economico alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, i premi come di consueto saranno consegnati nel corso di una giornata conclusiva alla presenza dei dirigenti della CNA, delle scuole coinvolte e della autorità cittadine.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Forlì-Cesena e dell’Assessorato Politiche educative e formative-istruzione del Comune di Forlì.

 

 

Tag: