Martedi 15 marzo 2016 ore 14.00  

presentazione progetti 2016 Unione CNA Artistico

 

   Carissimi,

 

siete invitati a partecipare alla riunione che si terrà martedì 15 marzo dalle ore 14.00 alle ore 17.00, anche in modalità videoconferenza, presso la sede nazionale della CNA a Roma in piazza mariano armellini 9/a piano -1, per la illustrazione dei progetti approvati dalla Presidenza nazionale dell’Unione.

 

Specificare la modalità di partecipazione:       aula (   )                     videoconferenza  (   )      da comunicare alla segreteria tecnica:a.beronia@cna.it

 

   In allegato inviamo per opportuna conoscenza e per una maggiore efficacia della riunione i due progetti, di cui diamo una breve panoramica:

 

–        ITALIA IN ARTE

o   E’ un concorso con il quale si procederà inizialmente a livello provinciale e/o regionale, dove ogni artigiano partecipante presenterà uno o più lavori che ritiene qualificanti. La partecipazione sarà gratuita per chi è iscritto alla CNA, chi non lo fosse per partecipare dovrà iscriversi.  Ogni territorio potrà aggiungere al logo la propria denominazione (es. ITALIAInArte-PugliaITALIAInArte-Torino, etc.).

o   Ogni CNA che aderirà al progetto costituirà una giuria interna mista di funzionari e artigiani che stabilirà il vincitore in ambito territoriale per ogni categoria e che concorrerà al premio nazionale Italia in Arte. I vincitori delle rispettive categorie verranno inseriti sul sito ITALIA GOODS:  http://www.italiagoods.it/

–        Le Categorie ammesse al concorso sono:

o   Artigianato tradizionale. Riguarda tutti i manufatti eseguiti con tecniche e materiali storici e con forme, colori e decorazioni consolidati dalla tradizione.

o   Artigianato artistico. Riguarda tutti i manufatti eseguiti con tecniche miste o semi-tradizionali, ma con forme, colori e decorazioni frutto di ricerca artistica e/o innovazione.

o   Artigianato innovativo. Riguarda tutti i manufatti eseguiti con materiali inusuali o innovativi (dal perspex, all’alluminio, alle resine, fino al riciclo di materiali destinati alla discarica ri-usati per oggetti decorativi).

 

–        TUTELA DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE

o   Dato che l’Artigianato artistico e tradizionale, è una competenza regionale, che attribuisce, la qualifica di “impresa artigiana che svolge lavorazioni artistiche e tradizionali” solo a quelle attività artigiane che possiedono le caratteristiche definite dal decreto del presidente della Repubblica 288/2001, l’obiettivo è quello di costituire un “tavolo aperto” con l’ente regione affinché predisponga le azioni di tutela e promozione del settore

o   Azione della CNA verso le singole regioni

o   Fase 1

§  Come Unione nel corso del 2016 verranno promosse iniziative pubbliche nelle singole regioni allo scopo di:

§  1. Verificare le risorse messe a disposizione per la valorizzazione dello artigianato artistico;

§  2. Concertare con la regione iniziative di promozione dell’ artigianato artistico di vera tutela del made in italy

o   Fase 2

§  Azione della CNA a livello parlamentare di sostegno alla proposte di legge di valorizzazione dell’artigianato artistico

o   Fase 3

§  Azione di natura fiscale

§  Unitamente alla CNA di Modena, CNA Artistico nazionale ha dato mandato a Interpreta di verificare se all’interno del T.U.I.R. e nella legge di stabilità ci sono forme di incentivazione al restauro di beni privati. I cui risultati saranno presentati in sede di riunione.