All’interno di GiovinBacco – che si svolgerà il prossimo fine settimana per il primo anno in pieno centro in piazza XX settembre (nota anche come piazza dell’Aquila), CNA e Confartigianato riproporranno il Trofeo della Piadina d’oro di Romagna, giunto alla sua settima edizione dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno.
Si incontreranno, quindi, i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni artigiane nell’ambito di una campagna che da anni sta valorizzando questo prodotto tipico che ha sempre accompagnato la storia della nostra terra.
Verranno confermate le due novità del Trofeo 2014: la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo.
Dalle ore 17.30 e fino alle 20 di venerdì quindi – oltre ad assistere alla preparazione e alla cottura di questo nostro prodotto tipico – il pubblico di GiovinBacco potrà anche assaggiare le realizzazioni dei produttori in gara.
Come noto, la piadina romagnola ha origini antichissime e racconta la storia della gente di Romagna. Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, ha identificato e unificato la terra di Romagna sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, pane dei poveri, a prodotto artigianale e industriale a largo consumo, diventando un vero e proprio emblema e simbolo di questa terra, fino ad essere un biglietto da visita per la nostra promozione turistica.
I chioschi diffusi in ogni angolo della Romagna sono i veri testimonial dell’artigianalità del prodotto.
Diciotto i chioschi partecipanti alla “gara” che mette in palio per l’assegnazione del Trofeo 2015 una fornitura di 10Kg di squaquerone, 3 salami della Natural Salumi e 1 prosciutto.