Ai microfoni di ‘Pit Stop’, trasmissione di Radio 1, Francesco Circosta, presidente nazionale CNA Meccatronici, ha risposto alle domande dei radioascoltatori sulle riparazioni auto.
“I costi delle riparazioni auto sono lievitati a causa dell’aumento del costo dei pezzi di ricambio. Gli autoriparatori hanno mantenuto a un livello basso il prezzo della manodopera, ma il costo del pezzo di ricambio ha fatto aumentare a dismisura i costi della riparazione”, ha spiegato Circosta.
A un radioascoltatore che ha chiesto per quale motivo oggi si proceda con la sostituzione anziché con la riparazione del pezzo danneggiato, il presidente di CNA Meccatronici ha replicato che, spesso, le motivazioni sono da ricercare nella difficoltà di reperimento delle parti danneggiate del ricambio e che risulta più semplice, quindi, procedere con la sostituzione integrale, anziché con la riparazione. Non si tratta, quindi, della volontà dell’autoriparatore, bensì dei costruttori di pezzi di ricambio che non li rendono disponibili, come invece accadeva qualche anno fa.