In un’atmosfera carica di emozione, a Firenze, nella sala della Musica dell’ex tribunale, CNA Firenze Metropolitana ha conferito il prestigioso “Premio Renzo Del Lungo alla continuità d’impresa” a 66 imprese provenienti da ogni angolo del capoluogo toscano.
Un riconoscimento unico nel suo genere, dedicato a chi ha saputo superare il tempo, le sfide, le trasformazioni sociali, tecnologiche e di mercato, mantenendo vive le proprie radici. Un’occasione unica per immergersi nelle storie di successo che hanno plasmato il tessuto economico dell’area fiorentina.
Si tratta di imprese, tutte, con almeno 40 anni di attività ininterrotta alle spalle senza aver mutato il settore merceologico e in cui le redini sono ancora in mano agli eredi del fondatore (requisito indispensabile per l’assegnazione del premio, con la longevità, è quello che sia avvenuta almeno una successione tra parenti ed affini entro il terzo grado).
Si va dalla Giusto Manetti Battiloro e dal Molino Borgioli (in attività rispettivamente dal 1500 e dal 1700) alle più recenti, Larione10 e Lastrucci Sergio e C (attive “solo” dal 1980 e 1982), attraversando quasi tutti i Comuni della Metrocittà e tutti i settori di attività di artigianato e Pmi: legno, agroalimentare, fotografia, tipografia, costruzioni, impianti, meccanica, moda, benessere, impianti, ristorazione e così via.
“Oggi è un giorno straordinario in cui ci riuniamo per celebrare il coraggio e la dedizione di imprese che hanno resistito alle tempeste del tempo, mantenendo intatta la loro identità e contribuendo in modo significativo alla nostra comunità. Imprese che sono il cuore pulsante dell’economia locale, custodi delle tradizioni e motori di innovazione – ha dichiarato Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana – Aziende che non solo rappresentano la storia imprenditoriale del nostro territorio, ma sono anche i protagonisti della storia che stiamo scrivendo oggi. Il loro impegno è una testimonianza di come, attraverso la continuità, possiamo trasformare le sfide in opportunità e costruire un futuro prospero per tutti”.
Cioni si è quindi congratulato con i premiati: “Che il vostro esempio continui a illuminare il cammino delle nuove generazioni e a ispirare l’intera comunità imprenditoriale. Grazie per il vostro contributo eccezionale”.
Il premio, intitolato a Renzo Del Lungo, figura di spicco nell’artigianato, ha aggiunto una nota emozionale alla cerimonia, rendendo omaggio al suo impegno nel sostenere il passaggio generazionale nelle attività locali.
Con Cioni erano presenti alla premiazione, il vicepresidente e il direttore generale della CNA territoriale, Tamara Ermini e Fabrizio Cecconi, i presidenti di CNA Città di Firenze, Scandicci Lastra a Signa, Chianti, Luca Tonini, Simone Balducci, e Veronica Cei.
Qui l’elenco delle imprese premiate.