Nell’agenda dei progetti Anas è stato inserito lo studio per la realizzazione della Bretella di collegamento tra le valli del Reno e del Setta.
Marco Gualandi, vicepresidente CNA Bologna e imprenditore dell’Appennino che da anni si batte per la realizzazione di questa infrastruttura, accoglie positivamente la notizia: “Certamente è un passo avanti. Lo studio di realizzazione del progetto della Bretella, entrato nel contratto di programma 2021-2025 tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, come ha annunciato il viceministro Galeazzo Bignami, dimostra che il governo ha la volontà di andare avanti e ha investito delle risorse per realizzare lo studio. Ora però si tratta di valutare il costo dell’opera. Le imprese dell’Appennino, che da tempo e in larga maggioranza vedono la Bretella come la migliore soluzione per alleggerire il traffico sulla Porrettana, attendono con speranza una valutazione finale positiva e CNA con loro”.
“Quando dagli studi e dalle progettazioni si passerà alla messa in opera e alla apertura dei cantieri, quello sarà davvero un grande momento. Intanto valutiamo positivamente questo importante passo avanti di una vicenda che dura da molti anni”, conclude Gualandi.