Istruzione e lavoro

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un nuovo decreto per potenziare gli asili nido in Italia, con un investimento complessivo di 734,9 milioni di euro. Questo nuovo Piano, in linea con gli obiettivi del PNRR, mira ad aumentare i posti disponibili negli asili nido, migliorando l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e offrendo un supporto concreto alle famiglie.

Obiettivi del Piano:

Incrementare i Posti Disponibili: L’obiettivo principale è ampliare il servizio, riducendo le disparità nei punti di partenza e venendo incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare delle donne, facilitando la conciliazione tra lavoro e maternità.

Raggiungere i Target Europei: Questo investimento mira a raggiungere il target europeo previsto dal PNRR per la copertura dei servizi educativi nella fascia 0-2 anni.

Opportunità per le Imprese Edili:

Realizzazione di Nuovi Asili Nido: Il decreto stabilisce un costo parametrico applicabile alla costruzione di nuovi asili, offrendo opportunità significative per le imprese di costruzione.

Riconversione di Edifici Esistenti: Ci sono opportunità anche per le imprese specializzate nella riconversione di immobili non destinati precedentemente ad asili nido.

Distribuzione delle Risorse:

Criteri di Riparto: Le risorse saranno distribuite tra i Comuni sulla base dei dati ISTAT relativi alla copertura del servizio nella fascia 0-2 anni, alla popolazione residente e al numero di bambini in questa fascia d’età.

Città Metropolitane: Le 14 città metropolitane riceveranno una quota fissa di risorse, indipendentemente dal livello attuale di copertura del servizio.

Adesione per i Comuni: I Comuni inseriti nell’elenco potranno aderire al Piano tramite una procedura specifica. I Comuni più piccoli potranno aggregarsi con altri limitrofi, garantendo una gestione congiunta del servizio.

Semplificazione delle Norme e Supporto alle Amministrazioni:

Il Piano prevede una semplificazione delle norme e delle procedure, con un costante supporto alle amministrazioni locali coinvolte, in modo da garantire il massimo risultato e cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.