LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI

Arredamento: Iole Autero

Piattaforma: Netflix

Prod: Fandango

Anni ’90. Giovanna è un’adolescente “confusa e stupefatta” cresciuta nei quartieri alti di Napoli da genitori intellettuali e progressisti. La madre le dice che sta diventando brutta come la zia Vittoria, quella sorella del padre di cui a casa non si parla e che vive nel Pascone, ovvero l’altra Napoli, quella bassa, “smodata e triviale”, un posto “dal quale mettere la testa fuori” ma che “porti sempre con te dovunque tu vada”. Da quella frase parte la ricerca identitaria di Giovanna, che la spinge ad incontrare la donna cancellata dal passato del padre, per capire quanto di sbagliato e deprecabile rischia di esserci anche in lei stessa. Attraverso la zia Vittoria la ragazza si accorgerà di quanto siano bugiardi gli adulti, compresi i genitori, e di quanto la vita sia complicata, compreso l’amore, che “non è pulito ma opaco, come le finestre dei cessi”.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.