"Missione lavoro”, Sofia Micheletti si aggiudica la tappa Toscana

La giovane fucecchiese diventerà designer di gioielli per l’azienda “Amen” di Arezzo. Sofia Micheletti, ventiduenne di Fucecchio, ha vinto la tappa toscana del format televisivo “Cerchiamo te: missione lavoro” condotto da Adriana Volpe che è andato in onda su Rai2 sabato scorso 15 giugno.

La puntata del programma, che fa conoscere al grande pubblico televisivo la realtà delle imprese, i sogni e le storie di chi cerca un’occupazione, era ambientata ad Arezzo uno dei distretti orafi e della gioielleria più importanti d’Italia e d’Europa. Questa bellissima città ha fatto da cornice ad una sfida che ha visto protagoniste tre giovanissime ragazze Sofia, Divine e Anastasia, amiche e coinquiline, che si sono sfidate per aggiudicarsi l’ambito premio: un contratto di lavoro come designer di gioielli con l’azienda “Amen” di Giovanni Licastro. “Amen” è un marchio noto per la creazione di gioielli, con i suoi prodotti tra tradizione e innovazione, una realtà che opera nel distretto orafo più grande d’Italia e d’Europa.

Le tre giovani aspiranti designer si sono prima presentate raccontando i loro sogni e le loro speranze, successivamente hanno affrontato un colloquio di lavoro con i dirigenti di “Amen”, in base a questo Giovanni Licastro ed i suoi collaboratori hanno scelto la loro nuova collaboratrice.

All’interno del programma Adriana Volpe ha raccontato la storia di Alice Fantoni, la giovane aspirante scalpellina che ha rinunciato ad un posto fisso in Vaticano per inseguire il sogno di aprire una bottega artigiana in Casentino.

Tra i protagonisti della puntata: il presidente di CNA Toscana, Luca Tonini, il presidente di CNA Arezzo, Fabio Mascagni, e la direttrice generale di CNA Arezzo, Edi Anasetti. Tutti hanno ribadito l’importanza dell’artigianato per l’economia della Toscana e il fondamentale sostegno che danno le associazioni di categoria alle imprese anche nella ricerca di nuovi mercati internazionali.

A Sofia, ma anche a Divine ed Anastasia va un in bocca al lupo da CNA con la speranza che i loro sogni da ‘artigiane della gioielleria’ si avverino.

Guarda qui la trasmissione