Ascoli, il bando regionale favorisce la nascita di nuove imprese

CNA Ascoli Piceno informa che la Regione Marche ha pubblicato il nuovo bando per il sostegno alla creazione di impresa, mettendo a disposizione 14 milioni di euro per favorire la nascita di nuove imprese e contribuire così allo sviluppo, alla diversificazione di alcuni settori e all’incremento dei livelli occupazionali.

Per l’associazione si tratta di una misura che negli anni passati ha già garantito ottimi risultati, che l’Amministrazione regionale ha scelto ora di riproporre per dare nuova linfa all’economia marchigiana attraverso lo stanziamento di risorse importanti per l’avvio di attività imprenditoriali, di liberi professionisti e studi professionali.

A beneficiare della dotazione finanziaria di 14 milioni di euro da suddividere nelle due annualità 2024 e 2025 saranno i disoccupati con Patto di Servizio da almeno sei mesi, residenti nel territorio regionale e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che in questo modo potranno contare su un contributo a fondo perduto pari a 20mila euro in regime de minimis, da sfruttare al meglio per la realizzazione di progetti in chiave innovativa.

Le domande di contributo potranno essere inviate nelle due finestre temporali previste per il 2024 e il 2025, la prima delle quali resterà aperta dal 10 settembre al 31 ottobre 2024, con una dotazione di sette milioni di euro. La modulistica necessaria dovrà essere presentata telematicamente attraverso il portale telematico Siform2.

Gli uffici CNA di Ascoli e San Benedetto e del confidi Uni.Co. confermano la propria disponibilità a fornire assistenza e consulenza nella compilazione e presentazione delle domande relative a un’importante opportunità di rilancio del tessuto imprenditoriale locale.