a href=httpswww.freepik.comfree-photostacks-coins-arranged-bar-graph_26926274.htm#query=green%20investments&position=18&from_view=search&track=sphImage by user6702303a on Freepik

Dal prossimo 1° ottobre sarà possibile presentare le domande per il contributo a valere sulla Nuova Sabatini Capitalizzazione, l’agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rivolta alle imprese costituite in forma di società di capitali che effettuano contemporaneamente un aumento di capitale e un programma di investimento in beni strumentali nuovi ordinari, 4.0 o green.

Le modalità di determinazione dell’incentivo sono quelle tipiche della Nuova Sabatini, ma, in presenza dell’aumento di capitale, per le micro e piccole imprese il tasso di interesse di riferimento è particolarmente vantaggioso, passando al 5% dal 2,75% o dal 3,575%. Come di consueto, l’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti calcolato convenzionalmente come il valore degli interessi su un finanziamento di cinque anni e di importo pari all’investimento a un tasso di interesse del 5% per le micro e piccole imprese e del 3,575% per le medie imprese.

L’impresa è tenuta a deliberare l’aumento del capitale sociale nella forma di conferimento in denaro per un valore almeno pari al 30% dell’importo del finanziamento stesso prima della domanda di finanziamento alla banca e deve versare almeno il 25% dell’aumento entro 30 giorni dalla concessione dell’agevolazione da parte del MIMIT. La quota rimanente deve essere versata prima di richiedere l’erogazione del contributo. Nel caso di finanziamenti fino a 200 mila euro l’incentivo è erogato in una unica soluzione, per importi superiori è erogato in cinque quote annuali.

Tutti gli altri aspetti del contributo, tra cui le caratteristiche del finanziamento bancario e degli investimenti ammissibili, rimangono gli stessi previsti dalla Nuova Sabatini.