Intelligenza artificiale, al via il nuovo progetto di CNA Reggio Emilia

L’intelligenza artificiale, su cui CNA Reggio Emilia sta facendo diversi approfondimenti con le imprese e le scuole, è la protagonista di “Visioni Interconnesse”, progetto pensato dall’Area Education della CNA territoriale per l’inizio di questo nuovo anno scolastico 2024/2025, che coinvolgerà le classi quarte e quinte (corso Sistemi Informativi Aziendali) dell’Istituto Scaruffi-Levi Tricolore.

L’iniziativa, partita lo scorso 25 settembre, vuole insegnare agli studenti non solo come applicare l’Intelligenza Artificiale in ambito lavorativo, ma anche in merito alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e ai suoi utilizzi per l’efficientamento dei prodotti, servizi e processi aziendali. Attraverso testimonianze di impresa e la presenza di formatori specializzati, i ragazzi impareranno come utilizzare l’IA e capiranno quali potranno essere gli scenari lavorativi futuri e l’impatto delle nuove tecnologie sulle filiere produttive.

CNA e Impact Hub hanno ideato un percorso dinamico per gli studenti – commenta la responsabile territoriale di CNA Area Education, Ughetta Fabris – che alterna momenti di apprendimento in classe a momenti di lavoro in piccoli gruppi“. “Visioni Interconnesse” è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e da CNA Emilia-Romagna, con il sostegno e supporto degli imprenditori e delle imprese CNA. Si ringraziano per la partecipazione: Beatrice Sgarbi di P.B Service, Vincenzo Cangiano della Cooperativa Arbizzi, Andrea Scanavini di Press- X, Marco Guazzetti e Mehmet Alp Korkut di Camlogic, Caterina Cicalese di Wemay. Un ringraziamento all’ Istituto Scaruffi, che ha saputo cogliere questa sfida con entusiasmo.

Per maggiori informazioni, CNA Education, Rif. Ughetta Fabris, e-mail ughetta.fabris@cnare.it