Si è conclusa oggi la due giorni di formazione dedicata al Raggruppamento di CNA Giovani Imprenditori, in collaborazione con Fondazione Ecipa.

Quest’anno la formazione è stata curata da CreaVità, realtà fondata e diretta dalla scrittrice Chiara Gamberale, che propone percorsi di formazione aziendale attraverso scrittura creativa, musica, danza, teatro e arte, con il fine di stimolare gli aspetti creativi ed empatici della personalità dei partecipanti, consolidando la sicurezza di ciascuno e la capacità di relazionarsi con l’altro e con il contesto di riferimento.

I 40 Presidenti e Responsabili Regionali e Territoriali giunti da tutta Italia a Roma sono stati divisi in due gruppi, che si sono alternati nello sperimentare due diversi laboratori: Millevite Improvvisazione Teatrale e Laboratorio di maleducazione artistica.

Basato sulla recitazione, il primo percorso laboratoriale offre la possibilità di mettersi nei panni dell’altro, per meglio comprenderli, cogliendo sfumature che in altro modo sfuggono. Il laboratorio è stato condotto dalla regista e autrice Manuela Cherubini, che ha proposto esercizi finalizzati a sollecitare e a sviluppare l’empatia, la fiducia in sé stessi e verso l’altro, la voglia di mettersi in gioco e di stare in gruppo.

Il secondo laboratorio, tenuto dalla scenografa Sabina D’Angelosante ha invece offerto ai Giovani di CNA una sorta di caccia al tesoro del proprio sentire e dell’immaginare per acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi e dei propri colleghi/ collaboratori.

Per Simone Gualandi, Presidente nazionale di CNA Giovani Imprenditori, “questa formazione ha rappresentato un momento di confronto con la propria persona e l’esterno, fornendo una consapevolezza declinabile nel quotidiano, lavorativo e non”.

Lo conferma l’entusiasmo con cui ciascuno ha avuto modo di esprimere la propria visione e offrire il proprio contributo, cimentandosi in percorsi al di fuori dal proprio ordinario e dalla propria comfort zone.”

Quella di Roma è dunque stata una tappa importante del percorso di formazione promosso dalla CNA con l’obiettivo di consolidare l’identità e l’appartenenza all’associazione e di mettere in luce il valore aggiunto che i giovani possono offrire in termini di stimoli e input al cambiamento.