CNA e Gruppo BPER insieme a sostegno di privati e imprese

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito alle disposizioni contenute nel D.M. n. 132/2024, attuativo della disciplina della patente a crediti.

Il portale istituzionale dell’INL è attivo dal 1° ottobre 2024 per processare le richieste di rilascio della patente.

In una prima fase, sarà possibile anche presentare la richiesta tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it . Per tale richiesta deve essere utilizzato il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva circa il possesso dei requisiti richiesti, che l’INL ha allegato alla circolare. La circolare precisa però che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro la stessa data. A partire dal 1° novembre 2024, non sarà più possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

La circolare fornisce prime indicazioni su tutti gli aspetti della patente, quali la revoca, il provvedimento cautelare di sospensione, l’attribuzione dei crediti ulteriori, le modalità di recupero dei crediti decurtati, ecc.

Per ulteriori approfondimenti: INL, circolare 23 settembre 2024, n. 4