Innova 2024, il format divulgativo organizzato da CNA Piemonte Nord e Staff Millennium, con il contributo della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il patrocinio del Comune di Novara e di CNA Piemonte, oltre al supporto di importanti aziende del settore, si è confermato un appuntamento di rilievo per gli imprenditori, le piccole medie imprese e tutti i visionari interessati per approfondire le tematiche dell’innovazione digitale.
La seconda edizione che si è svolta al Castello di Novara venerdì 25 ottobre, con un programma di oltre 14 interventi, workshop e momenti di networking, ha proposto un’immersione nelle tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo delle piccole e medie imprese: intelligenza artificiale, blockchain e green technologies. È stata una giornata ‘spaziale’, tra innovazione e visione, presente e futuro, tutta a misura delle piccole e medie imprese, come annunciato dagli organizzatori. Un evento che ha superato le aspettative.
Gabriele Rotini, capo di gabinetto di CNA Nazionale, ha ribadito il ruolo fondamentale dell’associazione nel facilitare il contatto tra le imprese e gli enti di ricerca, istituzioni e scuole.
Tra i relatori, Mario Pagani, coordinatore del progetto ‘Digital ACE’, ha parlato del progetto, un’iniziativa che mira a sostenere l’innovazione nelle piccole imprese italiane, ritenendo importante colmare il divario tecnologico e sostenere il passaggio verso un’economia digitale per garantire la competitività delle PMI nel lungo termine. Presente anche l’eurodeputato Brando Benifei, il quale ha illustrato l’AI Act, il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, spiegando come queste normative possano influenzare lo sviluppo delle imprese europee.
Gli interventi sono stati molto interessanti e anche pratici. Ci sono stati relatori che hanno illustrato l’importanza della sostenibilità nel mondo della moda, che hanno spiegato come blockchain e NFT possano essere strumenti di vendita innovativi, altri ancora come l’AI possa trasformare le aziende, andando oltre i limiti tradizionali e rendendole più competitive nel mercato globale.
Innova 2024 ha offerto anche diversi workshop formativi, ha affrontato casi studio su realtà virtuale e metaverso, utili per migliorare la gestione delle imprese, alle applicazioni dell’AI nel marketing e nella produzione. È stato riservato uno spazio anche all’automazione nel settore delle costruzioni, che ha mostrato come l’intelligenza artificiale e l’automazione stiano rivoluzionando i metodi di lavoro nel settore edilizio. Due esibizioni artistiche hanno aggiunto un tocco creativo a una giornata densa di innovazione: l’artista Erica Abelardo ha realizzato opere con la sabbia appositamente pensate per l’evento.
Uno dei momenti più attesi è stato l’intervento di Paolo Nespoli, l’astronauta italiano con 313 giorni nello spazio.