Se fosse stato un giro di prova, per testarne la valenza come Centro fieristico, avrebbe superato l’esame a pieni voti l’ex Centro commerciale La Fabbrica, oggi Center World, che nella giornata di domenica 10 novembre ha ospitato l’Open Day dell’Automotive. La sede è stata fondamentale per il successo con il quale l’evento promosso da CNA Salerno, Innotech e Camera di Commercio chiude il suo bilancio finale. Quaranta espositori provenienti da tutta Italia hanno attratto nella nuova location 600 visitatori, superando nei numeri di gran lunga le aspettative per la partecipazione di ospiti e pubblico e per la soddisfazione degli operatori e degli organizzatori.

È stata una giornata di aggiornamenti e novità per il settore e adrenalina per tutti per i giri su go-kart nella lunga pista coperta del kartodromo BluPark. Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di CNA Salerno, Lucio Ronca, in compagnia di Giuseppe Bacco presidente degli autoriparatori di CNA Salerno, il vicepresidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gallo, il sindaco di Salerno,  Vincenzo Napoli, l’assessore comunale all’innovazione e attività produttive Alessandro Ferrara, il presidente della commissione Bilancio della regione Campania, Francesco Picarone, e il partner tecnico e fautore dell’iniziativa Innotech, rappresentata da Carmen e Raffaele Lazzarini. A tenere a battesimo l’evento anche il patron dell’iniziativa e proprietario del Center World, Salvatore Barbato, lieto di mostrare la trasformazione della struttura in un’area expo innovativa pronta ad accogliere tutti.  “Diventerà un luogo per le famiglie e i giovani, cureremo ogni cosa con qualità, selezione, serietà – ha detto nel corso della presentazione – sarà un luogo di divertimento, svago ma anche di ritrovo con attività destinate al sociale, al turismo, all’economia, come nel caso dell’Automotive”.

Ha partecipato all’evento anche l’assessorato alla formazione della regione Campania, guidato da Armida Filippelli con la partecipazione di Antonella Ciaramella capo staff dell’assessorato. Ciaramella, che ha definito l’evento un’iniziativa lodevole, è entrata nel vivo delle questioni legate alla meccatronica, all’incombenza tecnologica che invade il settore e che necessita di adeguamenti e supporti formativi, ha illustrato gli strumenti possibili cui attingere, soprattutto per garantire il ricambio generazionale nelle attività.

Francesco Picarone ha sottolineato l’importanza del costante affiancamento di CNA Salerno a risolvere le criticità del settore. “Siamo in un ambito condizionato da scelte che arrivano dall’alto e non solo – ha detto il presidente regionale della commissione Bilancio – per questo è necessario essere d’aiuto e supporto, considerando che per noi anche questo settore è una parte del nostro Made in Italy”.

Pienamente soddisfatti dell’iniziativa Carmen e Raffaele Lazzarini che riflettono la vivacità degli espositori presenti.  “Sono venuti da tutt’Italia qui al Sud, da noi che rappresentiamo l’unico evento di questo tipo da Roma in giù – hanno detto- abbiamo ricevuto ottimi feedback, tutti pienamente soddisfatti per i contratti avviati di vendita e per la location fantastica”.

“Un’associazione di categoria deve fare questo – è il commento di Lucio Ronca, – quest’evento esclusivo è cresciuto negli anni, ma questa edizione ha raggiunto il massimo per la sede del Center World, per il supporto della Camera di Commercio, per il reale lavoro di squadra tra il team di CNA e le imprese. Quello dell’automotive è un settore che noi attenzioniamo per l’indotto che genera sotto tanti punti di vista”.

Durante l’evento, CNA Salerno ha raccolto le iscrizioni per i nuovi corsi di aggiornamento Pes e Pav, quelli dei responsabili tecnici dei centri di revisione, ha fornito consulenza tecnica per la situazione legata al passaggio alla meccatronica di cui si attendono risposte dal livello nazionale.

“Siamo in un momento di grande vulnerabilità per il nostro settore poiché l’evoluzione e le grandi trasformazioni tecnologiche possono generare problemi invece di diventare opportunità – ha evidenziato Giuseppe Bacco – Abbiamo problemi a reperire ricambi, manodopera, formazione, strumentazione e giornate come questa sono fonte di conoscenza e confronto, per questo dobbiamo continuare su questa scia senza risparmiarci”.