Questo rapporto di ricerca riporta i principali risultati di un’indagine su un campione di imprese manifatturiere sul tema del loro rapporto con l’Intelligenza Artificiale (AI). La rilevazione, condotta dall’Area Studi e Ricerche di CNA in collaborazione con le Unioni e i Raggruppamenti di Interesse che rappresentano le imprese a carattere manifatturiero (CNA Industria, CNA Produzione, CNA Agroalimentare, Federmoda) e con i centri di formazione di CNA (Ecipa e Formerete), ha visto la partecipazione di circa 600 imprese intervistate nel periodo settembre-ottobre 2024.
Sono stati rilevati il livello di conoscenza, la sensibilità, le preoccupazioni, i fabbisogni e le attese delle imprese nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. Le informazioni raccolte consentiranno di tarare al meglio gli interventi informativi e formativi della CNA e di intervenire presso i decisori pubblici avanzando le necessarie richieste di accompagnamento e di sostegno nella transizione che ci aspetta e che molto verosimilmente sarà particolarmente rapida e pervasiva.
I risultati ottenuti con la rilevazione possono essere considerati molto affidabili perché sono sostanzialmente in linea con i principali dati rilasciati da Istat, Eurostat e Politecnico di Milano.
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia (circa 760 milioni di euro nel 2023 secondo l’Osservatorio del Politecnico) vede un coinvolgimento delle piccole imprese per circa il 5% del totale (sia in termini di investimenti effettuati che di soggetti coinvolti e già attivi sul fronte dell’AI). Analoga percentuale è attribuibile alla pubblica amministrazione, mentre il 90% degli investimenti effettuati fino a questo momento è attribuibile alle grandi imprese.
Il valore della ricognizione realizzata da CNA risiede inoltre nel fatto di poter disporre di dati sulle micro imprese (meno di 10 addetti), ossia su un cluster imprenditoriale solitamente fuori dal perimetro delle statistiche ufficiali sul tema in oggetto.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.