Cucina italiana a Bruxelles

Si è svolta dal 16 al 22 novembre la IX^ edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, la rassegna tematica annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.

L’edizione 2024 è stata dedicata al tema della Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione e, come ogni anno, diverse sono state le iniziative organizzate anche a Bruxelles per celebrare il made in Italy nel settore agroalimentare.

Questa edizione si è aperta domenica 17 novembre con un evento dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, della Vicepresidente del Parlamento Europeo, l’On. Antonella Sberna e dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Federica Favi. Serata di premiazione agli “Ambasciatori della Qualità nel Mondo”, per il loro impegno nella promozione delle eccellenze culinarie italiane all’estero. CNA ha partecipato all’evento con la presenza di Elisa Vitella, Responsabile dell’ufficio CNA BRUXELLES.

Nella serata di ieri, il Sistema Italia si è ritrovato presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, S.E. Federica Favi, per partecipare al symposium scientifico-culturale “La Dieta Mediterranea e l’agricoltura eroica: la cultura italiana del cibo come segreto per la longevità” con un focus specifico sulle isole e tre regioni italiane (Sicilia, Sardegna e Campania).

La CNA, con il supporto del proprio ufficio CNA Bruxelles, ha anche quest’anno accolto l’invito dell’Ambasciatore Favi e preso parte all’evento attraverso il racconto e la testimonianza di Rosario Ferreri dell’Azienda Agricola Ferreri & Bianco e Presidente Regionale dei Produttori di Bevande di CNA Sicilia.

Nel corso della serata i vini dell’Azienda Agricola Ferreri & Bianco sono stati messi a disposizione degli invitati che hanno così avuto la possibilità di assaggiare il risultato di un’esperienza artigianale di oltre 20 anni.