Arezzo, gli artigiani CNA aiutano gli studenti nella scelta delle scuole superiori

“Orientarsi con le stelle”: hanno voluto questo suggestivo titolo gli studenti della scuola Francesco Severi di Arezzo che si apprestano a scegliere il loro percorso alle scuole superiori. Per aiutarli in questa scelta per il secondo anno consecutivo CNA Arezzo ha portato all’attenzione dei ragazzi le storie dei suoi artigiani, con lo scopo di fornire testimonianze sul valore e sull’importanza del variegato mondo che l’associazione rappresenta.

“Cuore, testa e mani sono le cose che caratterizzano il lavoro dell’artigiano e sono quanto mai attuali – ha spiegato Franca Rizzo, responsabile di CNA Arezzo. Il lavoro che facciamo con le scuole per noi è fondamentale per far capire quanto sia ricco il nostro mondo e quanto possa essere attrattivo anche per le nuove generazioni. Le otto testimonianze che abbiamo presentato ai ragazzi della Severi ne sono solo un piccolo esempio”, ha concluso Rizzo che ha omaggiato la dirigente scolastica, Chiara Savini, del libro fotografico “Fatto in Toscana” realizzato dalla CNA regionale. La stessa dirigente ha sottolineato come la collaborazione tra l’istituto scolastico e la sezione aretina della CNA si inserisca in un’ottica di apertura della scuola al territorio e al contesto in cui opera, con l’obiettivo di creare un ponte tra gli studenti, le loro famiglie e le realtà professionali locali.

“La convinzione alla base di questa formula è che le esperienze e le storie delle persone possano fungere da modelli di ispirazione per le nuove generazioni – ha proseguito Savini – Il recente aggiornamento normativo in materia di orientamento ha richiesto alle scuole di rafforzare le azioni volte allo sviluppo delle competenze orientative degli studenti. Sapersi orientare significa innanzitutto conoscere sé stessi, le proprie attitudini e interessi, ma anche conoscere il contesto territoriale e le opportunità che esso offre, per poter infine scegliere consapevolmente la propria strada”.

A raccontare agli studenti le loro storie sono stati Silvia Becucci dell’azienda orafa “Steli d’oro” che realizza gioielli personalizzati; Elisa Catini che ha portato sul palco alcune sue creazioni di maglieria; Melissa Frateili, animatrice di cartoni animati; Roberta Masetti, parrucchiera più volte impegnata anche al festival di Sanremo; Raffaele Mazzarano di Sa.Da. arredamenti e artigiano di seconda generazione in continuità con i genitori; Eleonora Francini, giornalista e direttrice di hotel; Luca Bichi, parrucchiere che ha aperto il primo salone unisex ad Arezzo e Alice Fantoni, testimonial CNA dell’artigianato artistico. Gli incontri, ai quali hanno partecipato complessivamente oltre 220 studenti, sono stati moderati dal giornalista Luca Caneschi e animati dalle domande degli studenti, coordinati dal professore Alessandro Ristori.