Quello dell’estetica, secondo un’indagine condotta da CNA, può essere descritto come un settore nel complesso in buona salute, con una domanda che rimane al momento stabile.
In Italia le imprese di estetica sono oltre 42.600 (ultimi dati Infocamere disponibili 2023) ed hanno conosciuto uno sviluppo superiore rispetto a quello dell’intero sistema produttivo nazionale per crescita del numero di imprese (che nel 2015 superava di poco le 36 mila unità), occupazione e fatturato.
Si tratta per lo più di piccole imprese che contano in media 2 addetti ma che sono proiettate in un mercato estremamente dinamico e competitivo in cui gestione e organizzazione interna possono rappresentare un fattore di successo per offrire ai clienti un servizio di qualità.
Ogni imprenditore sa che creare un ambiente di lavoro armonioso è una vera e propria sfida anche quando parliamo di realtà di piccole dimensioni e allora ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarci ad affrontarla al meglio:
- Comunicazione chiara e trasparente
- Briefing giornalieri: Iniziare la giornata con un incontro veloce per discutere i trattamenti in programma e considerare al meglio eventuali clienti con esigenze speciali.
- Aggiornamenti continui: utilizzare strumenti di gestione come agende condivise per tenere tutti aggiornati sugli appuntamenti e sulle modifiche in tempo reale e le informazioni sui clienti, comunicando eventuali preferenze, sensibilità o problematiche di ciascuno in modo che tutti possano gestire le esigenze in modo uniforme.
- Creare un ambiente di collaborazione
- Supporto reciproco: offrire sempre aiuto e supporto al proprio dipendente o collega, soprattutto nei momenti di maggior afflusso o durante trattamenti complessi; essere disponibili fa la differenza.
- Ruoli ben definiti: Anche se è importante aiutarsi, è fondamentale avere una chiara suddivisione dei compiti per evitare sovrapposizioni o confusioni. È dunque opportuno assegnare compiti specifici a ognuno in base alle loro competenze.
3. Focus sulla clientela
- Esperienza uniforme: È fondamentale che i clienti ricevano lo stesso livello di qualità e attenzione da ogni membro del team. Questo richiede una buona comunicazione tra estetiste e una visione comune su come affrontare i trattamenti.
- Gestione dei feedback: I feedback dei clienti devono essere condivisi all’interno del team per migliorare l’esperienza complessiva e garantire un servizio personalizzato e curato.
- Formazione continua
- Aggiornamenti sulle nuove tecniche: è importante che tutti partecipino a sessioni di formazione su nuove tecnologie, trattamenti o prodotti. Questo non solo migliora le competenze tecniche, ma rafforza anche il senso di collaborazione, crescita comune e di appartenenza ad una squadra.
- Condivisione delle competenze: se un membro del team ha acquisito nuove competenze, è importante che lo condivida con gli altri. Questa condivisione delle conoscenze favorisce un miglioramento collettivo.
- Gestione del tempo e organizzazione
- Pianificazione accurata: è opportuno che gli appuntamenti siano pianificati con margini di tempo adeguati per evitare sovraccarichi e stress. Una buona organizzazione permette a tutti di lavorare serenamente.
- Rispetto delle tempistiche: ognuno deve essere puntuale nel rispetto degli appuntamenti e delle pause per evitare ritardi che possono accumularsi e influenzare negativamente il lavoro degli altri.
- Atteggiamento positivo e rispetto
- Rispetto reciproco: trattare i colleghi con lo stesso rispetto riservato ai clienti favorisce un clima di lavoro sereno, senza tensioni o conflitti.
- Comportamento positivo: un atteggiamento positivo, anche nei momenti di stress, rende il team coeso, motivato e in grado di trasmettere energia positiva ai clienti, migliorando l’atmosfera generale del centro estetico.
- Gestione dei conflitti
- Affrontare i problemi tempestivamente: in caso di incomprensioni o tensioni è importante discutere i problemi subito e in modo pacato. Lasciare che i conflitti si accumulino può portare a un ambiente di lavoro tossico.
- Professionalità e cura del dettaglio
- Uniformità nel servizio: garantire che ogni cliente riceva lo stesso livello di attenzione e competenza da ogni membro del team aiuta a creare una reputazione di alta qualità.
- Presentazione personale: nei centri estetici, l’immagine è importante, pertanto ognuno deve mantenere un aspetto curato e professionale.
- Condivisione degli obiettivi del centro
- Visione comune: tutti devono condividere la stessa visione e gli stessi obiettivi del centro estetico, come l’eccellenza nel servizio, l’attenzione al cliente e l’uso di prodotti di alta qualità.
- Coinvolgimento attivo: è fondamentale incoraggiare tutti a partecipare attivamente alle decisioni, come la scelta dei prodotti o l’introduzione di nuovi trattamenti, per farli sentire parte integrante del successo del centro.
- Cura del cliente e fidelizzazione
- Coordinazione per la fidelizzazione: tutti devono essere allineati su come trattare i clienti abituali e come seguire i nuovi. Una gestione efficace dei rapporti con la clientela, infatti, favorisce la fidelizzazione e il ritorno dei clienti.
- Attenzione ai dettagli: Ogni piccolo gesto, come un sorriso o una cortesia extra, può fare la differenza nell’esperienza del cliente. Lavorare insieme per offrire questo livello di cura crea un ambiente distintivo e accogliente.
Articolo a cura di CNA Benessere e Sanità pubblicato sul n.384/2024 di Les Nouvelles Esthétiques Italia