La splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo ha ospitato il 1° Meeting del turismo esperienziale integrato denominato Arti-Turismo.

L’evento, organizzato da CNA Imperia, è stato ricco di incontri, testimonianze e interventi che hanno celebrato – con la numerosa partecipazione di istituzioni, artigiani e imprenditori – il ruolo centrale dell’artigianato e del turismo esperienziale come motore di sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.

Arti-Turismo è un progetto CNA che unisce turismo ed esperienze artigianali, mirato a offrire ai turisti l’opportunità di immergersi nell’autenticità delle tradizioni locali e di vivere esperienze uniche. Dalla lavorazione del legno all’arte della tintura naturale, passando per l’intreccio di cesti e la rilegatura artigianale, ogni esperienza consente di scoprire mestieri e tecniche che raccontano l’anima più vera del territorio italiano.

L’evento, moderato dal giornalista Luca Ammirati e concluso dal presidente di CNA Imperia Michele Breccione, ha visto oltre 20 relatori suddividersi in cinque sessioni tematiche che hanno offerto spunti concreti per il futuro del progetto, favorendo lo sviluppo di nuove sinergie tra i partecipanti

L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, ha espresso nel suo intervento il pieno sostegno delle istituzioni al progetto, sottolineandone la capacità di valorizzare le eccellenze liguri.

Alla giornata hanno partecipato numerose personalità istituzionali di rilievo: Massimo Donzella, assessore in rappresentanza della città ospitante; il senatore Giovanni Berrino; gli assessori regionali Alessandro Piana e Marco Scajola; i consiglieri regionali Chiara Cerri e Armando Biasi; il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi.

Per CNA Liguria erano presenti il presidente Massimo Giacchetta e il segretario Angelo Matellini; per CNA Genova la presidente Paola Noli; per CNA Piemonte il presidente Giovanni Genovesio.

È stato, inoltre, annunciato l’ingresso di Giuseppe Faraldi nella squadra di CNA Imperia con il ruolo di coordinatore CNA Imperia di Turismo e Commercio.

Il meeting ha visto la partecipazione di CNA Turismo e Commercio nazionale, con il presidente e il coordinatore Marco MisischiaCristiano Tomei insieme al direttore di Ecipa CNA, Giuseppe Vivace.