La contraffazione in Italia implica 161 milioni di euro di ricavi perduti per vini e alcolici (il 2,7% del mercato complessivo), più 18 milioni l’anno di mancate accise, mentre complessivamente in Europa costa ogni anno alle imprese 1,3 miliardi di euro: si perde il 4,4% delle vendite legittime per gli alcolici e il 2,3% per i vini. A rilevarlo è un nuovo studio dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo). Oltre ai danni per le entrate degli stati membri dell’UE 28, le mancate vendite si traducono in una perdita diretta di 4.800 posti di lavoro nei relativi settori, poiché i legittimi produttori assumono meno personale di quanto avrebbero fatto in assenza di contraffazione.
Prendendo, quindi, in considerazione gli effetti che, a catena, vini e alcolici contraffatti hanno sul mercato, secondo la ricerca Euipo: «Vanno aggiunti 18.500 posti di lavoro persi per l’economia dell’Unione, di cui 8.600 nel settore agricolo e 1.300 in quello alimentare».
Andando per singoli paesi, il report stima
per la Spagna 263 milioni l’anno di perdita per il comparto vini e alcolici, più 90 milioni per l’erario;
per la Francia 136 milioni di mancate vendite, più 100 milioni di accise perse;
per la Germania 141 milioni l’anno di perdite, più 65 milioni in accise non riscosse e infine
per il Regno Unito 87 milioni di euro l’anno, di cui 25 per gli alcolici e 62 per i vini, più 197 milioni di euro di accise non riscosse.
- /
- NEWS & APPROFONDIMENTI
- /
- NEWS
- /
- ARTICOLI STAMPA
- /
- CONTRAFFAZIONE DI VINI E ALCOLICI COSTA ALL’ITALIA 161 MILIONI
TAGS
AGROALIMENTARE AICIGALIMENTAZIONE BIOLOGICOCOMUNICAZIONE CONSORZI DI TUTELA CONSUMICONTRAFFAZIONECONTROLLI CSQACULTURA E-COMMERCEEXPO 2015 EXPORTFEDERDOC FOOD ECONOMYINNOVAZIONEINTERNAZIONALIZZAZIONEITALIAN SOUNDINGLEGISLAZIONE MADE IN ITALYMARKETING MARKETING DIGITALE MIPAAF NUOVE IG ORGANIZZAZIONIPROMOZIONE QUALIVITARICERCA SOSTENIBILITA’STREETFOOD TUTELAUNIONE EUROPEAVALORITALIA WINE ECONOMY
RECENT POSTS
- Newsletter Qualivita 27/07/201627 LUGLIO 2016
- Lugana DOP: il Consorzio di tutela lancia il progetto ambientale27 LUGLIO 2016
- Contraffazione di vini e alcolici costa all’Italia 161 milioni27 LUGLIO 2016
- Chiuso il contest Aifb, vince la bavarese di Pomodoro di Pachino IGP di “Architettando in cucina”27 LUGLIO 2016
- Taggiasca scoppia guerra delle olive DOP27 LUGLIO 2016
FOLLOW US ON TWITTER
FOLLOW US ON FACEBOOK
PIATTAFORMA MULTIMEDIALE OPEN DATA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE ITALIANE
Progetto cofinanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (DIQPAI – Dipartimento delle politiche competitive, della qualità alimentare, ippiche e della pesca; PQAI – Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica) con D.M. 93007 del 23/12/2014 //
OPEN DATA POLICY
© Copyright 2015 Fondazione Qualivita P.IVA 01133580520 :: Credits IDEM ADV – graficawebcomunicazione
- FONDAZIONE
- PROGETTI
- PROGETTI ISTITUZIONALI
- Edizioni Qualivita
- Osservatorio Qualivita
- Standard Qualivita
- Banca Dati Qualigeo
- Anteprima DOP
- DegustaDOP
- Forum Europeo
- Gilearn
- Street Food DOP
- Contributo alla Carta di Milano
- PROGETTI IN PARTNERSHIP
- FoodInItaly
- ITA-ItalianMade.com
- Award Tuttofood-Qualivita
- Premio marketing per l’Università
- MPS Viaggio Italiano
- Viaggio nei sapori d’Italia
- ATTIVITÀ
- ATTIVITÀ PROPRIE
- Edizioni Qualivita