“Ceramica….un’opportunità last minute”

 

Abbiamo ricevuto oggi una segnalazione da CNA Bruxelles, per partecipare ad una iniziativa che il Museo delle Arti applicate di Vienna sta organizzando nel periodo 14/12/2016-09/04/2017 dal titolo: “Handicraft: Traditional Skills in the Digital Age” ( Artigianato: l’abilità tradizionale nell’era digitale)

Una parte dell’esposizione si chiamerà “Prospettive” e sarà dedicata a progetti/iniziative per l’artigianato di diversi paesi UE.

 

   L’idea sarebbe quella di esporre alcuni pezzi di eccellenza dell’artigianato italiano (ceramica, accessori moda, mobili, oggettistica, etc.). Lo scopo è quello di dimostrare che i prodotti artigianali mantengono le proprie caratteristiche anche in un contesto di globalizzazione.

   Gli stessi verrebbero fotografati al fine di pubblicarli su riviste di settore, cataloghi, etc.

Per quanto riguarda l’Italia, rispetto alle manifestazioni di interesse che arriveranno, dovranno essere scelti dai curatori circa dodici pezzi da dodici aziende diverse.

   Al momento non siamo in grado di assicurare se verranno presi in considerazione tutti i pezzi. Infatti, saranno scelti solo quelli più adatti ad essere esposti vicino alla collezione permanentemente all’interno del Museo. Per una prima valutazione ci chiedono di mandare loro delle foto dei prodotti prescelti dall’azienda, all’indirizzo: internazionale@cna.it

 

Il contratto che regolerà la partecipazione sarà siglato tra l’impresa e MAK (il museo) che ospita la mostra: “Handicraft: Traditional Skills in the Digital Age” (14.12.2016-09.04.2017).

Le caratteristiche principali del contratto si possono adattare alle singole esigenze e comprendono:

 

–          Tipo di trasporto

–          Tipo di assicurazione: se non diversamente specificato i prodotti “prestati” saranno assicurati a spese del museo MAK

–          Il nome dell’artigiano apparirà nel catalogo dell’esposizione e sulle etichette per gli oggetti in Mostra

–          Indicazioni particolari, richieste dall’artigiano, per la conservazione per gli oggetti in mostra

–         diverse tipologie di riproduzioni che l’artigiano accetterà e che verranno prodotte dal Museo

 

Vi chiediamo di valutare quali aziende potrebbero essere interessate a quanto sopra e darci al più presto un cenno di riscontro. Purtroppo i tempi sono molto stretti, perché dovremmo inviare il materiale entro il mese di maggio. Inoltre, si evidenzia che potrebbero essere formulate da parte di MAK richieste per la riproduzione di pezzi in gadget che, nel caso, saranno contrattualizzate individualmente tra gli organizzatori e l’impresa.

 

In allegato, inviamo la presentazione Museo e le foto della tipologia di oggetti già scelti dalla collezione del MAK ai quali, appunto, vorrebbero affiancare quelli prodotti da giovani artigiani.