Lo sportello EnergiCNA di CNA ha presentato nei giorni scorsi un nuovo progetto al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per il riconoscimento dei certificati bianchi delle piccole imprese aderenti al servizio. Anche le piccole imprese del Veneto possono così monetizzare i loro risparmi energetici, ricevendo dal GSE  “certificati bianchi”, rivendibili alle imprese che invece di energia ne consumano tanta. Grazie ad una propria ESCo certificata, infatti, CNA raccoglie il montante dei risparmi raggiunti dalle imprese aderenti, che da sole non riuscirebbero a raggiungere i limiti posti dal GSE, ed ottiene i certificati bianchi che poi valorizza alle stesse imprese.

«Ecipa ESCo è un importante strumento attraverso il quale possiamo far accedere al mercato dei certificati bianchi le PMI che altrimenti si vedrebbero escluse, finendo, come spesso accade, per cedere i possibili titoli a fornitori senza scrupoli per qualche sconto sul materiale, perdendo gran parte del possibile guadagno – spiega Giuliano Rosolen, direttore CNA territoriale di Treviso -. Il nostro servizio è assolutamente trasparente e ogni impresa partecipa alla raccolta dei titoli consultando in tempo reale la situazione e ricevendo la giusta remunerazione.  L’utilità del sistema associativo è proprio nel saper attivare logiche aggregative per far arrivare le imprese dove da sole non potrebbero». Chi fa un intervento per ottenere un risparmio nei consumi di energia oppure installa impianti per la produzione di energia da fonti alternative, è premiato dal GSE con il riconoscimento di TEE, Titoli di Efficienza Energetica, comunemente chiamati Certificati Bianchi. Questi titoli vengono acquistati dai distributori e dalle aziende che hanno un grande consumo di energia e che sono obbligati a farlo per legge. La misura del risparmio è la Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) e il risparmio di 1 TEP dà diritto a 1 TEE. Si può presentare un progetto per il riconoscimento dei Titoli solo al superamento di una soglia minima di 20 TEP che è fuori portata delle piccole e medie imprese e prevede spesso il raggruppamento di molti interventi. Le Società di Servizi Energetici (ESCo) certificate UNI 11352:2010 sono i principali soggetti abilitati alla presentazione dei progetti, e possono rivendere i Titoli di Efficienza Energetica sul mercato.

La CNA ha costituito una ESCo certificata, denominata Ecipa Esco, proprio al fine di supportare le imprese su questa ed altre attività nel campo dell’energia. Ecipa ESCo è la prima ESCo accreditata presso l’AEEG (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) nata in Italia da un’Associazione di Categoria. L’accesso al servizio EnergiCNA è riservato alle imprese, è assolutamente gratuito come la consulenza allo Sportello Energia.

Tag: