Cittadini e produttori alimentari insieme per la qualità e la tipicità del Piceno. Grande successo di pubblico per il convegno organizzato dalla Cna di Ascoli nella Sala Gialla della Camera di Commercio. Decine gli imprenditori presenti, a conferma dell’interesse che c’è nel nostro territorio per questo settore che – non a caso – negli ultimi 5 anni ha aumentato il volume del fatturato dell’export di bel il 166 per cento, passando da poco più di 33 milioni di Euro del 2010 ai quasi 54 milioni del 2015. “Anche nel sondaggio che abbiamo lanciato come Cna – spiega Isabella Mandozzi, titolare dell’oleificio Silvestri e presidente provinciale di Cna Alimentare – è emerso che al primo posto delle aspettative, sia per chi produce che per chi consuma alimenti, c’è quella di avere sempre maggiori e migliori informazioni su composizione e provenienza dei cibi”.

E nel corso dell’incontro con La Cna so è discusso proprio della nuova normativa sul “Libro degli ingredienti”. Questi i relatori presenti al seminario. Inizialmente i saluti del presidente provinciale Cna, Luigi Passaretti; del direttore provinciale, Francesco Balloni; e della presidente di Cna Alimentare, Isabella Mandozzi. Poi gli interventi tecnici: Emanuele Boselli e Massimo Mozzon (professori associati di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università Politecnica delle Marche), Maria Pia Miani (Cna Interpreta); Benedetta Rosetti (Asur Marche); Gabriele Rotini (Responsabile nazionale di Cna Alimentare), Maria Laura Bracalente, funzionaria responsabile della Cna per la normativa sulle etichettature.

Nel corso della giornata Cna alla Sala Gialla della Camera di Commercio – per il settore Alimentare – è stata organizzata una degustazione di prodotti tipici del territorio: olio, tartufi, vino e prodotti da forno. Hanno collaborato a questo momento promozionale e di “gusto piceno” alcune aziende associate alla Cna di Ascoli: Coffee Hour, Oleificio Silvestri, Azienda agricola Pantaleone, Feliziani Tartufi, Confettificio Corvaro, Molitoria Coccia, Forno Fazzini, Antico Molino Santa Chiara di Amedeo Castelli.

Tag: