CNA E BNL: ESTATE DI IMMAGINI E AFFETTI
Cna quest’estate promuove due iniziative culturali e artistiche legate a doppio filo con l’artigianalità delle produzioni manifatturiere e fotografiche del nostro territorio. Tema quello dell’affetto famigliare, ma non solo, ripercorso attraverso immagini d’autore.
“Questa è la dimostrazione di come da un rapporto consolidato come quello tra Cna e Bnl possa nascere una collaborazione a sostegno dell’arte e degli imprenditori locali– dicono Gianni Fontana ed Enzo Fantinato i funzionari Cna che hanno ideato il progetto.
Il primo di questi due eventi sarà visitabile fino alla fine di giugno. CNA, infatti, promuove, grazie alla collaborazione con la filiale BNL di Como che mette a disposizione gratuitamente gli spazi della propria sede, una mostra per i 15 anni dell’azienda “Album di famiglia” allestita appunto presso lo spazio espositivo BNL di piazza Cavour 32. Una storia per immagini che racconta l’esperienza quindicennale dell’azienda d’abbigliamento comasca attraverso foto di abiti, volti, sguardi, ricordi e sorrisi dei “modelli“ ovvero dei famigliari della titolare.
Dall‘8 luglio al 4 agosto, sarà la volta di due fotografi comaschi che firmano una mostra dal titolo “Affinità – Percorsi fotografici sui legami affettivi”.
È una ricerca fotografica che indaga sulle affinità affettive con ritratti che esprimono la profondità e il contrasto sempre presente in ogni singolo legame fatto di somiglianze e differenze, incomprensioni e complicità, dialogo e silenzi concentrati in un attimo. Due le mostre in esposizione: “Somiglianze” di Franco Monti con una serie di ritratti che indagano sul rapporto padre e figlio e sull’ereditarietà presentata in diverse forme e “Senza parole” di Valeria Mazza e Chelo Savolini raccoglie ritratti di persone e animali colti in un dialogo istintivo e silenzioso. Un’esposizione che unisce due progetti fotografici con soggetti e approcci differenti ma allo stesso modo interessanti
ALBUM DI FAMIGLIA visitabile fino all’8 luglio
MONTI, MAZZA E SAVOLINI visitabile dall’8 luglio al 4 agosto
Dalle 8,20 alle 16 dal lunedì al giovedì
Venerdì 8,20-11,50