CNA Federmoda continua il proprio programma di promozione dell’intera filiera moda italiana attraverso il portale MOOD Market (www.moodmarket.it). Grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione dell’ICE (l’Italian Trade Agency per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) il portale è stato presentato nei giorni scorsi negli USA in occasione di Première Vision New York.

“Il portale Mood Market è un’interessante opportunità – spiega Donella Lodi, presidente provinciale CNA Federmoda – per creare occasioni di interazione tra imprese conto terzi e produttori di accessori moda ( bottoni, ricami, etichette, cerniere, passamanerie,ecc.) con imprese presenti sul mercato finale e permettere all’intera filiera di essere maggiormente conosciuta sui mercati internazionali”.

Un’occasione di visibilità per contrastare una situazione, quella dei conto terzisti, che la stessa presidente Lodi aveva indicato come drammatica nel distretto moda di Correggio, a causa di ritardi nei pagamenti, perdita di manodopera specializzata, mancanza di ricambio generazionale, delocalizzazione della produzione all’estero da parte dei maggiori brand, e alti costi produttivi in Italia.

“Le business community virtuali sono sempre più strategiche – continua la presidente CNA Federmoda – per connettere tra loro le imprese attraverso azioni di web marketing e di e-commerce e per creare nuove sinergie e possibili collaborazioni tre le imprese stesse. Ad esempio all’interno di Mood Market le aziende hanno la possibilità di accedere ad un’area riservata per dialogare e inviare richieste di collaborazione in ambito commerciale, tecnologico e produttivo.

Mood Market è stato protagonista anche in occasione della 26ma edizione di Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione appena conclusa, organizzata da  CNA Federmoda con la collaborazione del Comune di Riccione.

Il programma di quest’anno era decisamente rivolto alla ricerca e all’innovazione, sia nel campo della tecnica di produzione che nell’ambito del fashion design. Di particolare interesse il confronto tra le tendenze di stile dei designer di paesi culturalmente e socialmente molto diversi tra loro: Emirati Arabi Uniti, Mongolia, Mozambico e Tunisia.

“Con questa iniziativa – conclude Donella Lodi – CNA Federmoda ha voluto realizzare un’ulteriore opportunità di visibilità ed in particolare un’occasione per creare le condizioni a tante imprese di entrare in contatto con designer internazionali che cercano in Italia il valore del saper fare, patrimonio indiscusso del nostro artigianato e delle nostre PMI”.

Per maggiori informazioni su come iscriversi al portale Mood Market rivolgersi alla CNA provinciale, rif.to Chiara Bulgarelli – chiara.bulgarelli@cnare.it oppure 0522-356364.