Un settore che ad oggi conta 1199 imprese nel territorio aretino di cui 911 artigiane guarda con fiducia all’appuntamento con l’edizione 2017 di Oroarezzo, la prima targata Italian Exhibition Group, al via da sabato fino al 9 maggio prossimo ad Arezzo Fiere e Congressi. Cna Arezzo sarà presente con una collettiva di 38 imprese del settore.
“Ben oltre la metà degli orafi artigiani di questo territorio sono nostri associati – commenta il direttore CNA Nicola Tosi – titolari di marchi storici e radicati ad Arezzo che hanno riorientato il proprio business puntando su mercati esteri emergenti, ad esempio il nord Africa”.
Le tensioni internazionali cambiano di continuo la geografia economica e le scelte degli operatori rispetto alle aree di crisi. “La diffusa percezione di insicurezza nel mondo arabo e mediorientale – osserva il direttore CNA – ha da tempo fatto registrare un rallentamento del commercio orafo in quelle zone. Un dato su tutti: il valore delle nostre esportazioni verso gli Emirati Arabi nel 2016 è sceso del 16%, anche se il nostro volume complessivo supera di oltre 3 volte quello di Vicenza che ha fatto registrare un calo del 15% (624 milioni contro 193 milioni). E’ più ad est, ad Hong Kong, che l’oro aretino cresce passando da 191 milioni a 223 milioni di euro (+16,8). La grande incognita del presente sono le minacce protezionistiche che arrivano dagli Stati Uniti: l’attenzione è puntata sui valori del 2016, quegli oltre 147 milioni di euro che gli operatori stimavano in aumento ma su cui la presidenza Trump sta mettendo un’ipoteca molto pesante”.
CNA si presenta da OroArezzo con un format rinnovato: “Anche a questa edizione – continua Nicola Tosi – registriamo una partecipazione record di aziende negli stand allestiti dall’Associazione: 38 imprese orafe, in aumento rispetto alla passata edizione. Continuiamo ad essere il primo cliente della fiera, come già a Vicenza e a Istanbul, a conferma della validità della strategia ormai ampiamente consolidata da CNA di organizzare le imprese in aree collettive per abbassare i costi ed ottimizzare i servizi.
Quest’anno, che è anche l’anno dei 70 anni dell’associazione, valorizzeremo le aziende della nostra collettiva con la Galleria Foyer, uno spazio espositivo identificato dal punto di vista estetico e dell’allestimento, pensato come luogo di incontro e di relazioni tra imprese, buyer, visitatori”.
I prodotti della Galleria? “Gli operatori della galleria – precisa il Direttore CNA – hanno investito in nuove collezioni in metallo giallo, gioielli di qualità ma con meno oro e con l’uso di titoli più bassi: gioielleria ed argenteria a 18 e 9 carati che si aggiungono alle contaminazioni con altri materiali e aprono la strada a nuovi buyer.
“Continuiamo ad essere ben saldi al vertice dell’oreficeria italiana: le 1199 imprese aretine occupano 7569 addetti, numeri ben al di sopra di Alessandria che conta 768 aziende e delle 560 di Vicenza. Tutti i nostri indicatori hanno segno positivo: produzione, fatturato, ordini, occupazione: un quadro che induce a guardare con fiducia alla fiera che si apre sabato, la prima organizzata da un polo fieristico tra i più competitivi in Italia”.