Tutte le volte che ci hanno detto che era impossibile, che stavamo perdendo tempo. Che la nostra missione era folle. Tutte le volte che ci hanno detto che cercare una cura era inutile. E che avremmo fatto meglio a lasciar perdere. Non ci abbiamo mai creduto. Siamo andati avanti e continuiamo a farlo, ogni giorno. Perché curare le malattie genetiche rare è difficile, ma possibile. Perché non arrenderci è nel nostro Dna.
Anche quest’anno CNA sostiene Telethon e la ricerca, perchè grazie a questi sforzi sono state messe a punto diverse terapie in grado di migliorare significativamente la vita dei pazienti affetti da malattie genetiche. Tra i risultati più importanti ci sono il successo della terapia genica nei confronti di tre gravi malattie genetiche dell’infanzia, ma grazie alla ricerca ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la cura anche di altre patologie.
Vogliamo aiutare a dare voce a chi non si arrende a una malattia genetica rara. In questi anni, grazie a Telethon è stato ascoltato il grido di speranza di migliaia di malati. La risposta è nella ricerca e nel lavoro di ogni giorno dei ricercatori italiani. Proprio grazie a loro abbiamo potuto dare un nome a malattie che prima non erano conosciute. In alcuni casi stiamo iniziando a scoprire i meccanismi di base. Per tutti, l’impegno non finirà fino a quanto non sarà messa la parola “cura” su ogni malattia genetica.