La forte pioggia dei giorni scorsi con i suoi immediati e conseguenti danni ha nuovamente riportato l’attenzione sulla fragilità territoriale della Provincia spezzina.  In merito a tali gravosi rischi CNA La Spezia ricorda che sono attivi contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese per l’installazione di impianti tecnologici in grado di prevenire i rischi alluvionali grazie al bando POR FESR 2014-2020 Bando 3.1.1.

Le agevolazioni consistono in un contributo, a fondo perduto in de minimis, del 50%  all’80% .

Il 50% dell’investimento ammissibile è per i soggetti che non hanno subito danni segnalati alla Camera di commercio a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali, il 60% per chi ha già subito danni in un evento atmosferico eccezionale e l’80% per coloro che hanno subito danni in più eventi atmosferici.

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a € 2.500 e superiore a € 40.000.

In particolare, sono ammissibili le seguenti voci di spesa: l’acquisto di attrezzature anti allagamento, sistemi di contenimento e mitigazione delle acque, di auto protezione, nuovi di fabbrica, opere edili, strettamente funzionali alla posa in opera e all’installazione dei sistemi di auto protezione, contenimento e mitigazione delle acque.

Nelle spese si possono considerare anche gli oneri tecnici quali dichiarazione del tecnico sulla funzionalità e la congruità, progettazione, direzione lavori e collaudo dell’impianto nel limite massimo del 10% del costo ammissibile dell’intervento.

CNA, tramite lo Sportello Credito della Spezia in  Via Padre Giuliani n.6 gestito dal referente Giacomo Fiore, è a disposizione per maggiori informazioni e per assistenza alla predisposizione delle domande.

Tag: