Fare amicizia e scambiarsi idee, magari in occasione di una piacevole cena, è un modo anche per allargare le relazioni professionali, gettare le basi per future collaborazioni d’affari. E’ un po’ questa la filosofia dell’iniziativa Eat to Meet, promossa dai Giovani Imprenditori della Cna che hanno messo a tavola, l’altra sera, un centinaio di imprenditori e professionisti di diverse generazioni e settori di attività: unico obbligo quello della disponibilità a quante più nuove conoscenze possibile, attraverso il cambio di tavolo ad ogni nuova portata.

Una bella serata, nella storica cornice del Salone delle feste di Palazzo Pendaglia, sede dell’Ipssar “Orio Vergani”, i cui allievi, chef in erba, hanno preparato un’ottima cena, affiancati da altri ragazzi che, sotto la supervisione dei loro insegnanti, hanno allestito la sala con tutti i crismi dell’eleganza e servito i tavoli con stile professionale, appreso sui banchi scolastici dell’Istituto.

“Non c’è tecnologia che sostituisca il guardarsi negli occhi”, ha esordito il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, portando il proprio saluto all’incontro. “Siete tra coloro che ci stanno provando, che credono di poter costruire qualcosa di positivo – ha aggiunto la consigliera regionale Marcella Zappaterra, sottolineando la necessità di un lavoro comune con le istituzioni locali, per creare nuove condizioni di crescita economica.

L’altra voce presente a Eat to Meet è stata, infatti, quella dei rappresentanti istituzionali, ospiti ormai consueti di un meeting tutto imprenditoriale, improntato ad un clima rilassato ed amichevole.  “Noi faremo la nostra parte, creando occasioni di sviluppo e di lavoro – ha spiegato il vice sindaco di Ferrara, Massimo Maisto –  cercheremo di sburocratizzare e velocizzare il più possibile le procedure amministrative. Voi, per quello che vi compete, dovete metterci i contenuti, l’inventiva, la capacità”. Opportunità è la parola chiave di questa riuscita iniziativa, come ha ricordato il presidente dei Giovani imprenditori Cna,  Matteo Fabbri. E anche coraggio, perché “noi giovani amiamo le sfide”, gli ha fatto eco Stefania Milo, presidente nazionale dei Giovani imprenditori.

La serata, realizzato in partnership con Carisbo, è stata presentata dalla dirigente scolastica Roberta Monti, con la guida dell’attore Giuseppe Gandini; giochi a quiz e una lotteria, i cui premi sono stati messi a disposizione da imprese associate alla Cna.

Tag: