Nelle ultime settimane sono numerose le segnalazioni giunte a Ecipa, l’ente di formazione di Cna del Trentino Alto Adige, da parte di aziende contattate per telefono da un sedicente ente di formazione del Sud Italia.

L’operatore avvisa il titolare dell’azienda della sopraggiunta scadenza di validità dell’attestato dei corsi obbligatori sulla sicurezza, che in genere hanno una durata  variabile tra tre, cinque e dieci anni. La prima anomalia è che il sedicente ente di formazione non può essere a conoscenza della scadenza dell’attestato, che è nota solo all’ente di formazione che l’ha rilasciato e alla stessa azienda. L’operatore telefonico, in genere, propone l’invio in azienda del responsabile di zona per un check-up sulla formazione, chiede un anticipo di 300 euro per l’iscrizione a un corso di formazione online, da saldare con altri 300 euro al rilascio dell’attestato.

Ecipa avverte le aziende: gran parte dei corsi online non sono validi per adempiere agli obblighi formativi, soprattutto nelle province di Bolzano e Trento che hanno peculiarità normative proprie; inoltre il prezzo proposto, ammesso che questi corsi siano validi, è eccessivo, visto che un ente di formazione certificato e riconosciuto come Ecipa propone corsi che variano da 35 e 260 euro. L’impressione – secondo gli operatori di Ecipa – è che si tratti di truffatori. L’invito alle aziende è di contattare l’ente di formazione che ha rilasciato gli attestati dei corsi seguiti in passato per verificarne la validità e, prima di aderire a offerte formative di dubbia validità con il rischio di perdere i soldi versati come caparra, di verificare con attenzione chi sta proponendo l’offerta formativa.

Tag: