Fotografia Europea 2016 tornano, dopo il successo dello scorso anno, le letture portfolio promosse da CNA Comunicazione e Terziario Avanzato con esperti e critici di fotografia. Sabato 14 e domenica 15 maggio gli Ateliers Viaduegobbitre, presi d’assalto durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea, si confermano la cornice ideale per ospitare confronti e dibattiti stimolanti sulla fotografia aperti ad amatori e professionisti.

“E’ molto positivo che il Comune abbia caratterizzato la città attraverso mostre e eventi Off, come suggerito anche da CNA alla fine della passata edizione, che si sono rivelati il motore trainante della manifestazione e della vitalità della città nelle serate inaugurali. Un grande richiamo per schiere di amatori della fotografia che, dopo molti mesi di duro lavoro, hanno esposto le loro creazioni. Un segnale di interesse e voglia di far parte di un mondo sempre più aperto a contaminazioni con il grande pubblico”. Questo il commento di Giuliano Ferrari, Presidente provinciale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, dopo il boom di visitatori per l’inaugurazione di FE2016.

“Da tempo come CNA – aggiunge Ferrari – riteniamo che la città dovrebbe vivere questa manifestazione in tempi più lunghi rispetto alle date ufficiali di inaugurazione, motivo per cui abbiamo scelto un momento successivo, sempre nello spirito e nell’atmosfera di questo importante appuntamento internazionale. Siamo sempre più convinti che, considerato il successo ma anche l’importanza di rinnovamento del format, sia possibile pensare al “mese della fotografia”.

Gli appassionati di fotografia potranno mostrare i propri scatti (sabato 14 dalle 15 alle 18 e domenica 15 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18) e ricevere consigli utili da esperti del calibro di Maurizio Rebuzzini fotografo e direttore della rivista “Fotographia”, Roberto Mutti critico e curatore di rassegne fotografiche, Massimo Mussini professore di storia dell’arte e critico delle arti fotografiche, e Augusto Pieroni storico e critico delle arti fotografiche.

Il prof. Pieroni, inoltre, sabato 14 maggio alle 18 presenterà e firmerà le copie del suo libro “PORTFOLIO! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche”, un manuale unico nel suo genere per praticanti appassionati o autori esperti, ricco di suggerimenti su come dare struttura a una sequenza fotografica, sia essa destinata alla presentazione professionale, all’editoria o all’esposizione. 

“Auspichiamo che l’estensione delle mostre a Rubiera, Parma e Bologna possa contribuire alla presenza di non reggiani in città, rendendo più frequentati anche i weekend successivi per tutta la durata delle mostre”.