Oggi in tutta Europa si celebra la Giornata del gelato artigianale, alla quale aderiscono tutti le imprese e gli operatori del settore CNA.

Istituita su proposta italiana nel 2013, dopo un iter durato alcuni anni, è diventata un appuntamento fisso nel calendario continentale.

Il settore del gelato artigianale nel nostro Paese ha una valenza economico-sociale molto importante. Le diverse stime rilevano un numero di imprese impegnate nella filiera che oscilla tra 29mila e 95mila con una media di 150mila addetti.

La gelateria italiana si sta diffondendo anche all’estero, dove sono calcolati 20mila punti vendita con 100mila addetti.

Il giro d’affari è indicato intorno ai 2,5 miliardi di euro per salire a 3,5 se si considera il giro d’affari garantito da attrezzature e ingredienti, di cui l’Italia detiene l’indiscusso primato mondiale.

Il consumo nazionale è stimato superiore alle 360mila tonnellate di prodotto, quasi sei chilogrammi a testa, neonati e ultra-centenari compresi.

Il gelato artigianale, insomma, è uscito dalla nicchia ricavata nel sistema agro-alimentare italiano per diventare, a tutti gli effetti, uno dei simboli del Made in Italy culinario.