Partecipazione folta a Lendinara per il seminario su Leadership e Competitività organizzato dalla Cna Rovigo in collaborazione con l’Ancl (l’associazione nazionale dei consulenti del lavoro), l’ordine dei dottori commercialisti e l’ordine degli avvocati.

Professionisti e imprese si sono radunati per ascoltare l’intervento di Andrea Pozzati, formatore di esperienza nazionale e curatore del blog www.obiettivoefficacia.com, su temi di grande attualità.

Concorrenza, mercato, demografia e tecnologia sono state tra le principali tematiche del cambiamento analizzate dal professionista trentino che hanno catturato l’attenzione dei presenti.

“Creare un bel clima aziendale è una cosa fondamentale per stare al passo con i tempi – ha affermato Pozzati – ma bisogna capire in fretta come il mondo è cambiato e cosa scelgo di fare in tempi rapidi.”

“Il cambiamento è una cosa che riguarda anche la pubblica amministrazione – ha dichiarato il sindaco di Lendinara Luigi Viaro nel suo intervento – e ringrazio la Cna Rovigo per sollecitarci continuamente su questi argomenti che hanno coinvolto recentemente alcune grosse imprese della nostra comunità.”

Nell’incontro moderato dal direttore di Cna Rovigo Alessandro Monini ha preso la parola anche Ivan Allegro, presidente dell’Ancl che ha rimarcato l’attualità del capire il cambiamento nell’ottica di servire al meglio l’impresa.

“Capire dove va l’impresa – ha continuato Pozzati – è anche stabilire quali siano le priorità, capire quale sia l’equilibrio tra la parte interna ed esterna dell’azienda, capire se l’imprenditore è in grado di prendersi le responsabilità giuste per il successo dell’azienda. Oggi chi fa business deve pensare ad essere remunerativo ed avere una reputazione che serve per continuare a lavorare anche nel futuro.

Oggi – ha asserito il relatore – la vera vendita si fa nel post vendita e chi cura questi aspetti sono le persone, con i responsabili e ogni singolo lavoratore che è inserito nel team. Anche il coinvolgimento è un fatto importante nell’organizzazione aziendale cercando la priorità e l’opportunità.”

Leadership e competitività riguardano anche il modo efficace di comunicare. “E’ l’arma fondamentale al giorno d’oggi – ha spiegato Pozzati -. L’importante è fare quello che si dice sfruttando l’effetto esempio ovvero cercando di guidare il gruppo con il fare.”

E in conclusione il formatore ha voluto analizzare l’aspetto della qualità all’interno dell’azienda. “Dobbiamo avere una qualità percepita superiore alla qualità attesa per stupire e per differenziarsi. Ma chi è il leader? Oggi è colui che resiste alle difficoltà e cerca nuove opportunità anche nei momenti di difficoltà. Interviene sulla parte organizzativa e sociale e non per ultimo affronta i conflitti e non li evitai. E quando scegliete un collaboratore guardate soprattutto l’aspetto umano, la leadership potenziale che è in grado di esprimere.”