“M’Illumino di Meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione internazionale sui consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio2.
“Come CNA abbiamo sempre contribuito a questa iniziativa – sottolinea il presidente della CNA comunale di Ravenna, Andrea Dalmonte. – E anche quest’anno abbiamo donato 50 lampade LED al Comune di Ravenna che si impegna a sostituire altrettante lampade di maggior consumo attualmente in uso in alcuni uffici, a partire da quello del Sindaco. Questo porterà un beneficio di circa il 78% in termini di minore consumo energetico, passando così dagli attuali 4590 KWh/anno con le lampade esistenti ai 990 KWh/anno delle lampade a LED: ne deriverà, quindi, un risparmio in bolletta stimabile, per ciascuna lampadina, in circa 20 € all’anno. Considerando poi per ciascuno di questi corpi illuminanti a LED una vita operativa media di 10 anni, e un costo medio di sostituzione inferiore a 20 €, risulta immediato comprendere come l’avvento del LED costituisca una vera opportunità di risparmio e valorizzazione energetica”.
“E’ un evento simbolico – continua Dalmonte – che testimonia il lavoro che la nostra Associazione svolge per sensibilizzare la cittadinanza e le imprese sulle ultime tecnologie per l’illuminazione, grazie anche alla collaborazione con i professionisti e le imprese associate più sensibili a queste tematiche. In particolare, ringraziamo la società ELFI che ha fornito le lampade.”
“Lo studio ProgettareZeroEnergy® – aggiungono Barbara Bartoli e Roberto Piva – ha affiancato la CNA in alcune iniziative di grande valore in termini di sensibilizzazione sulle tematiche di valorizzazione energetica e di gestione intelligente delle risorse: nel 2014 con l’accensione inaugurale, testimonial il manager Franco Tozzi, delle 3 lampade al Planetario di Ravenna e con il convegno “Dal LED all’INDUZIONE”, dove abbiamo illustrato le prerogative che contraddistinguono le nuove tipologie di illuminazione artificiale; nel 2015 con la relazione M’ILLUMINOmeglio© presso la sala del Consiglio Comunale con la presentazione in anteprima, presso il Palazzo Rasponi, del volume di Barbara Bartoli, “Raffrescamento passivo degli edifici”.
“Ringraziamo la CNA per la donazione – afferma il sindaco Fabrizio Matteucci – e, soprattutto, per la continua attenzione posta al tema del risparmio energetico che, oltre agli obiettivi imposti dall’Unione Europea, vanno incontro anche a un reale risparmio per i cittadini e le imprese.”
“La CNA di Ravenna – conclude Dalmonte – ha attivato uno specifico Sportello Energia (tel. 0544-298728) a cui tutte le imprese anche non iscritte possono rivolgersi per un check up gratuito sui consumi di energia e gas ed eventualmente per valutare l’acquisto di energia dal mercato libero a prezzi molto competitivi attraverso il nostro partner ALI Energia. Il successo dello sportello testimonia l’attenzione delle imprese verso queste tematiche.”