Dai merletti di Aemilia Ars alle passeggiate letterarie dedicate ai profumi, dal food design con opere d’arte da contemplare e gustare ad una visita alla splendida palazzina liberty dei Giardini Margherita. E ancora mostre d’arte, performances di artigiani artisti, arredamento, moda e ceramica realizzata con la tecnologia della stampa 3D. Il tutto con un filo conduttore, quello del design.

Saranno 21 gli eventi che coinvolgeranno fino a sabato 3 ottobre oltre 40 imprese, eventi organizzati da CNA Bologna con la rassegna “Bologna su Misura”, nell’ambito del “Bologna design Week”. Protagoniste imprese dell’arredo, modellazione e produzione 3D, video mapping, fashion, food design e molto altro, impegnate in originali collaborazioni tra tradizione e collaborazione.

Marchio lanciato da CNA nel 2012 per contrassegnare una folta rassegna di mostre e presentazioni dei progetti e delle collezioni di imprese eccellenti della moda, “Bologna su misura” torna per caratterizzare il “Made to Measure” ed il “Bespoke” delle imprese artigiane del design.

Come Bologna è città a misura d’uomo, così le sue imprese artigiane sono note per la slow production, le produzioni sostenibili, i pezzi unici, con una continua attenzione e ricerca sui nuovi materiali ed uso delle nuove tecnologie. Un percorso unico quello di “Bologna su Misura” in quell’ambito tutto italiano – e molto bolognese – che ha fatto conoscere la città in tutto il mondo.

Una rassegna che impreziosisce “Bologna Design Week”, la prima grande rassegna sul design ideata e curata da Youtool  – design out of the box – che fino al 3 ottobre sta animando il centro storico di Bologna. Un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio bolognese. Con questa iniziativa il centro emiliano diverrà un ulteriore polo attrattivo nel sistema del design italiano, grazie a una ricca articolazione di proposte che prevede mostre, workshop, talk e business meeting organizzati all’interno di otto percorsi tematici. Uno dei quali, appunto, è “Bologna su Misura” di CNA.