E’ stato prorogato al 30 giugno 2017 il termine per le verifiche dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici ricadenti nel territorio provinciale. Al renderlo noto la Provincia Bat al fine di concludere la fase di accreditamento degli operatori che hanno presentato apposita istanza e consentire quindi di poter effettuare le operazioni di manutenzione. Era stata la Cna Bat a chiedere una proroga proprio perché la scadenza fissata in un primo momento al 31 dicembre 2016 era tecnicamente impossibile da rispettare.
Ricordiamo che per gli impianti termici soggetti alla normativa vigente, il rapporto di controllo di efficienza energetica dovrà essere corredato di apposito bollino verde virtuale a carico del responsabile d’impianto e riportato sul R.C.E.E. (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica) dal manutentore, previo rimborso del costo, con le seguenti tariffazioni:
· Impianto termico con potenza nominale inferiore a 35 kW: 15,00 euro
· Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW ed inferiore a 116kW: 35,00 euro
· Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 116 kW ed inferiore a 350kW: 90,00 euro
· Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 350 kW: 120,00 euro
· Generatori di calore addizionali oltre il primo: 15,00 euro
La Provincia, ottenuta la documentazione (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica), procederà alle attività di accertamento documentale e di programmazione delle ispezioni sul territorio, secondo le cadenze e le indicazioni riportate negli articoli 8 e 9 del DPR n.74/2013. L’inosservanza agli obblighi di legge comporta sanzioni che varieranno a seconda quanto stabilito dal Regolamento.