È stato presentato martedì scorso a Fiorano il nuovo FabLab Casa Corsini: uno spazio (in via Statale n. 83 a Spezzano) che dispone di strumentazioni all’avanguardia, come macchine per la stampa 3d e taglio laser e di molte altre attrezzature digitali o manuali. Un investimento fatto dal Comune e appoggiato fin dalla sua fase progettuale dalla CNA, che vede come in questo luogo possa svilupparsi un centro di formazione e sviluppo di risorse umane, di vero e proprio scouting tecnologico e di ricerca di professionalità, oltre che a essere semplicemente un laboratorio dove fornire servizi in ambito tecnico alle PMI.
“La presentazione di Casa Corsini – ha commentato Gianfranco Borghi, Presidente CNA Fiorano – ha permesso di illustrare a tutti i presenti come questo spazio possa essere un luogo dove le imprese, le scuole e le persone possano scambiarsi liberamente esperienze, mettersi in rete e lavorare assieme per sviluppare un processo, per fare innovazione. Come CNA, riteniamo che questo FabLab possa diventare un importante spazio di incontro e di confronto, non solo per il singolo territorio di Fiorano, ma per tutte le aziende dell’intero distretto. Per questo abbiamo ritenuto utile portare di persona alcuni dei nostri imprenditori alla presentazione di Casa Corsini, per mostrare loro questa opportunità”.
Alla presentazione del progetto, oltre alle istituzioni locali (erano presenti Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano e Marco Biagini, Vicesindaco e Assessore al lavoro e politiche giovanili sempre del Comune di Fiorano), hanno preso parte anche Stefano Maffei (in collegamento Skype dalla Polifactory del Politecnico di Milano), Filippo Sala (docente prototipazione e mobilità sostenibile Ipsia Ferrari), Mattia Fantini (Fisico e specializzando in meccatronica del Politecnico di Torino; Nasa, Pasadena), Alessio Reggiani (esperto di domotica e Arduino), Alessandro Zomparelli (designer specializzato in progettazione e stampa 3d), l’architetto Tea Costa e Armando Rossi di SICO, a dimostrazione di come Casa Corsini possa diventare un punto di riferimento non solo per la formazione e l’alternanza scuola lavoro, ma anche per fare rete tra le imprese e con gli altri FabLab.
“Per un territorio come il nostro – commenta Mauro Rondelli, Direttore di CNA Fiorano – così ricco di contatti e opportunità lavorative, il FabLab è uno strumento utile per favorire il matching tra le imprese e il territorio circostante. Il prossimo passo, come CNA, sarà quello di sviluppare progetti da realizzare in questi spazi, estendendo queste idee anche ai comuni limitrofi”.