INFORMATIVA A NORMA DELL’ART. 13 E 14, DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Il Regolamento UE 2016/679 all’art. 13 e 14 impone l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento. La scrivente Associazione vi adempie compiutamente informandoLa che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è CNA – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA, P.zza Mariano Armellini 9A – 00162 – Roma.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION OFFICER)
Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo E-Mail: rpd@cna.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono raccolti per le seguenti finalità:
- dare corso alla Sua adesione, anche in modalità informatica tramite compilazione di istanza on line, in conformità allo Statuto e all’atto costitutivo dell’Associazione (rappresentanza e tutela presso Enti e P.A., stipula contratti collettivi, somministrazione di questionari – in forma anonima e/o aggregata – volti a comprendere, valorizzare e tutelare le Imprese Artigiane e le PMI, elezione degli organi rappresentativi, ecc.);
- adempiere agli obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria;
- gestire gli associati (amministrazione degli associati, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell’affidabilità e solvibilità, gestione delle iniziative associative, ecc.);
- gestire l’eventuale contenzioso (diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc.);
- compiere ricerche di mercato, inviare materiale informativo e promozionale dell’attività associativa (invio giornalino, invito e partecipazione a iniziative pubbliche nelle modalità tradizionali ed informatizzate, ecc.);
- inviare newsletter agli utenti che abbiano fornito i loro dati personali compilando il form “informa notizie” presente sulla pagina web http://www.cna.it/newsletter (per il quale ha espresso il consenso mediante specifico pulsante virtuale posto in coda al form);
- sottoporre questionari volti alla conoscenza delle imprese associate, raccolti in forma aggregata ed anonima;
- perseguire il legittimo interesse del titolare e di terzi;
- garantire conservazione storica e statistica (in forma anonima e/o aggregata) individuate nell’atto costitutivo e nello Statuto.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO è rappresentata dall’art. 6, par. 1, lettere a), b), e c) del RGPD.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti: cartacei, informatici, telematici o altri sistemi di telecomunicazioni in modo da garantirLe la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché la piena osservanza della Legge. La presente informativa è resa per i dati raccolti direttamente ed indirettamente presso l’interessato (art. 13 – 14) e pervenutici da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, nei limiti e nei modi stabiliti dalle norme sulla loro conoscibilità.
Per i dati appartenenti a categorie particolari previsti all’art. 9 (es.: idonei a rivelare l’adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere sindacale) ed eventualmente idonei a rappresentare un pericolo per i diritti e le libertà degli interessati il trattamento avverrà nei limiti previsti dal Regolamento.
NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE
Il conferimento dei dati è talora:
- obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria; in questi casi il suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di adempiere agli obblighi associativi assunti;
- condizionante la possibilità di adempiere efficacemente agli obblighi associativi assunti; in questi casi il suo rifiuto inciderà sulla qualità ed efficacia dell’adempimento;
- facoltativo ai fini di compimento di ricerche di mercato, invio informativo e promozionale dell’attività associativa, ricevimento di newsletter; in questi casi il rifiuto non ci consentirà di compiere ricerche di mercato, inviarle materiale informativo e promozionale.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati di cui sopra:
- potranno essere comunicati alle sole categorie di soggetti di seguito indicate:
- ente poste o altre società di recapito della corrispondenza;
- banche ed istituti di credito;
- società di recupero crediti;
- studi legali;
- tipolitografie o altre imprese che provvedono alla stampa di giornali e/o riviste;
- imprese di assicurazione;
- società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche;
- enti pubblici e previdenziali ai fini di legge, regolamento e normativa comunitaria;
- associazioni, enti e organismi senza scopo di lucro (Associazioni Territoriali o unità di primo livello – Nazionale, Regionali e Territoriali – di CNA, Patronato Epasa-Itaco Cittadini e Imprese, Fondazione Ecipa, CNA Impresa Sensibile) per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto;
- persone giuridiche o altri organismi con scopo di lucro (Caf Cna s.r.l., CNA Immobiliare srl, CNA Gruppo Servizi Nazionale srl, Sixtema Spa) per il perseguimento delle finalità previste nell’autorizzazione generale per gli organismi di tipo associativo;
- i dati degli iscritti non vengono mai diffusi. I fornitori di beni e servizi della piattaforma CNA Cittadini che vengono esposti su mappa sono relativi a imprese che oltre ad essere socie di CNA hanno sottoscritto un particolare accordo con la liberatoria per la gestione dei dati;
- potranno essere portati a conoscenza soltanto dei dipendenti e dai collaboratori, da noi “incaricati” del loro trattamento, nonché dalle strutture, in qualità di “responsabili”, che svolgono, per nostro conto, compiti tecnici e di supporto [ad es. ENTERACTIVE S.r.l. per la gestione del sito internet, Sixtema S.p.a. per la gestione del data center, per il Sistema Informativo Nazionale (SIN) e per il Tesseramento di CNA Pensionati, Ocean Tools S.r.l. per il Tesseramento Nazionale (Tesweb), ICity S.r.l. per CNA Cittadini]. L’elenco completo dei responsabili è consultabile presso la sede del titolare.
DATA RETENTION
Il periodo di conservazione dei dati personali contenuti nelle banche dati riguardante:
- potenziali associati/associati (dati di persone fisiche, alcuni dati riferiti a società di persone, dati di persone giuridiche relativi ai loro dipendenti collaboratori, soggetti terzi loro riconducibili), nell’ambito delle finalità statutarie e nell’ambito delle finalità di marketing associativo, è di 3 anni;
- trattamenti precontrattuali/contrattuali su istanza dell’interessato volti alla redazione del contratto o dell’offerta commerciale di potenziali associati/associati è di 5 anni;
- obblighi di legge è di 10 anni;
- archiviazione nel pubblico interesse (ricerca scientifica, storica, a fini statistici) è illimitata.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
CNA – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Le assicura i diritti previsti dal citato Regolamento, di seguito sintetizzati.
Lei ha diritto di:
- chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati;
- revocare il consenso, là ove fondi il trattamento in qualsiasi momento lo desideri senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
I suoi diritti verso il Titolare potrà esercitarli inviando richiesta all’indirizzo del RPD rpd@cna.it. o recandosi presso gli uffici del Titolare del trattamento.
Data
24 maggio 2018
Il titolare del trattamento
CNA Nazionale