Si chiama Officina Green l’ultima iniziativa organizzata dalla Cna Rovigo, con il supporto dell’Ebav, e la partecipazione di Polaris Srl e Recoil per una grande opera di sensibilizzazione al corretto comportamento nella raccolta dei rifiuti aziendali all’interno delle autofficine della provincia di Rovigo. Alla conferenza stampa di presentazione di 3 eventi sul territorio tutti con inizio alle 20.30 (martedì 6 giugno a Villa Fiaschi a Gaiba per la zona dell’Alto Polesine, martedì 13 giugno presso sede ex macello sala eracle del Parco Regionale Veneto del Delta del Po a Porto Viro e giovedì 15 giugno presso la sede della Cna a Borsea) Alessandro Monini, direttore della Cna Rovigo, Graziano Zangrossi, direttore di Polaris Srl e Daniele Decimi, funzionario della Cna Rovigo, hanno spiegato le ragioni che hanno portato a questa attività.
“Insieme ad iniziative per la riqualificazione nell’edilizia e nell’impiantistica abbiamo pensato di abbinare anche un’azione forte per la valorizzazione del territorio coinvolgendo il mondo degli autoriparatori – ha spiegato Alessandro Monini -. Officina Green nasce con l’intento di dare risposte soprattutto alle autofficine in merito alla gestione dei rifiuti speciali. Lo smaltimento può costituire un problema se consideriamo che abbiamo stimato in Polesine 365 autofficine di cui 89% sono artigiane. Intendiamo semplificare la loro vita – continua il direttore di Cna Rovigo – e daremo loro la possibilità di attivare un check up aziendale per le aziende prevedendo, con la collaborazione di Polaris, un kit utile allo smaltimento dei rifiuti.
Con questa operazione intendiamo anche tutelare i cittadini per evidenziare che un’attenta azienda artigiana, che non si muove abusivamente e che si aggiorna e mantiene alti gli standard qualitativi, va premiata dal consumatore. Forse a qualcuno conviene andare in posti dove il prezzo è l’unico vantaggio – commenta Monini – ma noi invece diciamo chiaramente che bisogna avvalersi di aziende qualificate che garantiscono la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.”
Sul concetto di squadra insiste moltissimo il direttore di Polaris: “Il costo non deve essere il motivo esclusivo della scelta di un proprio fornitore – analizza Zangrossi . Diventa un fatto accessorio se consideriamo invece di come sia importante organizzare bene le cose. Bisogna fare squadra tra tutti noi ed è la cosa più importante. Nel mondo agricolo, dove operiamo da tempo la cosa funziona ed ora è importante capire che facendo sistema risparmiamo tutti avendo rispettati i canoni della sicurezza e del rispetto del territorio e dell’ambiente. Il fare insieme è fondamentale e favoriamo anche un maggiore recupero dei materiali che andiamo a raccogliere e per questo ritengo che Cna Rovigo abbia colto nel segno proponendosi in questo modo.”
“Il nostro scopo è andare oltre al banale recupero del singolo rifiuto – ha affermato Daniele Decimi -. Vogliamo fare un’opera di ulteriore sensibilizzazione per tutti quei rifiuti meno conosciuti all’interno dell’autofficina che sono comunque tanti se si pensa alla composizione dell’auto.
Ai nostri 3 incontri avremo degli esperti del settore tra cui la stessa Polaris e l’esperto di problematiche ambientali della Cna Luca Zeri.”