Si è conclusa con la premiazione dei partecipanti al progetto “Tra generazioni, l’unione crea lavoro”, il corso “Nonni su Internet”, organizzato dalla CNA pensionati di Ascoli Piceno, dall’Its, con il dirigente scolastico, professoressa Patrizia Palanca, in collaborazione con la fondazione “Mondo digitale”. Il corso, molto partecipato dai pensionati CNA, ha avuto come “docenti” proprio gli studenti dell’istituto ascolano, coordinati dai loro professori.
CNA, scuola e Mondo digitale, dunque, per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie e rafforzare quel modello di incontro e scambio di conoscenze che è stata la chiave di volta del progetto della CNA di Ascoli. Le lezioni sono cominciate a novembre e sono state seguite con molto interesse dagli “allievi”. Il coordinamento CNA è stato curato dalla responsabile provinciale di CNA Pensionati, Anna Rita Pignoloni: “Vista la grande partecipazione come CNA ci siamo già attivati per replicarlo”..
“Gli obiettivi sono stati molteplici – spiega Alvaro Cafini, presidente di CNA Pensionati di Ascoli – mettere a contatto nonni e nipoti su piani che a primo impatto potrebbero sembrare lontanissimi, come l’uso delle nuove tecnologie. Da questa apparente e fittizia lontananza, abbiamo lavorato per un progetto che invece avvicini generazioni e saperi diversi”.
L’Istituto Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno, in collaborazione con “Fondazione Mondo Digitale” e CNA Pensionati di Ascoli Piceno ha dunque promosso per l’anno scolastico 2018-2019 questo corso gratuito di alfabetizzazione digitale “Tra Generazioni”, basato sul modello di apprendimento intergenerazionale. L’ obiettivo è avvicinare, con l’aiuto degli studenti nel ruolo di tutor, la popolazione over 60 all’uso delle nuove tecnologie: usare pc, smartphone e tablet, navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e usare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.