E’ in partenza il piano formativo nell’ambito delle azioni previste dal progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Novellara sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Novellara. Martedì 20 ottobre dalle 20 presso la sala civica del Municipio si terrà la presentazione del progetto assegnato a CNA che lo svilupperà, attraverso consulenti e il suo Centro di Assistenza tecnica per il commercio.
Obiettivo principale del progetto, che si svolgerà nell’arco di sei mesi, quello di trasferire buone prassi e aumentare negli esercenti la consapevolezza del valore della rete, intesa sia come community fisica sia come creazione di una community virtuale.
Milena Saccani Vezzani, Assessore al commercio di Novellara, spiega: “Prosegue la fattiva collaborazione con Novellara Viva e le associazioni di categoria per aiutare il commercio locale. Ci siamo posti l’obiettivo come amministrazione comunale di sostenere e agevolare lo sviluppo della nostra rete commerciale attraverso iniziative e scelte strategiche. E cerchiamo di farlo anche dando la possibilità a tutti i nostri commercianti (del centro storico e frazioni) di potersi aggiornare e poter approfondire alcune tematiche inerenti il loro settore. Con soddisfazione, dal 20 ottobre parte questa iniziativa, che fa parte di un progetto più ampio “Novellara fa… centro”.
Per queste ragioni il percorso ideato da CNA prevede azioni specifiche di affiancamento e coaching studiate appositamente per trasferire ai partecipanti strumenti e conoscenza per aumentare la competitività della propria impresa sul mercato, sperimentare e gestire attività da perseguire in rete, attraverso la condivisione di risorse ed esperienze.
“Siamo orgogliosi di poter dare un contributo concreto – aggiunge il presidente provinciale CNA Commercio Dino Spallanzani – nel fornire gli strumenti necessari per affrontare il nuovo mercato del commercio. E’ innegabile che le attività commerciali tradizionali debbano rinnovare le modalità comunicative: da un lato, per fronteggiare la concorrenza di colossi, come la Grande Distribuzione Organizzata, che sostengono investimenti di tempo e di risorse umane non paragonabili alle risorse dei piccoli esercenti; dall’altro i piccoli dimenticano o non comunicano in maniera efficace le loro peculiarità e i punti di forza. Spesso manca, infatti, un coordinamento delle iniziative, la creazione di una vision e mission condivise, il senso di appartenenza a una comunità e a un territorio che dovrebbe fare dell’unicità la sua forza”.
Il percorso formativo, oltre a CNA e Amministrazione Comunale, vede il convinto sostegno e collaborazione dell’ATI Novellaraviva, che si è attivata informando i commercianti e raccogliendo manifestazioni di interesse sui singoli argomenti che verranno trattati.
Nei workshop, pratici e esperienziali, si affronteranno molteplici tematiche, tra cui come aumentare visibilità e contatti con Strategie marketing e sito web, email marketing, gestione efficace di una pagina Facebook e uso dei social network, storytelling e tanto altro ancora.