La presentazione di Vista Mare sul centro di Ancona, interventi che riguardano il mercato delle Erbe, la Galleria Dorica, il palazzo della Provincia e piazza Pertini, suscita interesse da parte dei dirigenti della Cna dorica.

In particolare, sul progetto Vista Mare, Cna ha intrapreso un percorso di riflessione ed ha già incontrato l’associazione che lo cura per un confronto a tutto campo. All’incontro hanno partecipato alcuni membri dell’associazione Vista Mare, compreso Marco Morico.

Loredana Giacomini, presidente Cna Ancona, ha ritenuto la proposta una “ottima base di partenza”, soprattutto in merito alla copertura di piazza Pertini che permetterebbe di sfruttare l’area tutto l’anno consentendo ai cittadini di fruirla come punto di via di un percorso vivibile e stimolante sotto il profilo culturale.

Affascinante e di sicuro impatto positivo, secondo la Cna, anche il progetto riguardante il mercato delle Erbe, in quanto offre la possibilità di realizzare una passeggiata attorno al mercato, riqualificando la zona.

La proposta, invece, di riconversione del palazzo della Provincia dovrebbe essere approfondita sulla base degli investitori interessati. Gli interventi sono rilevanti: sono previsti un parcheggio, un’area commerciale e una direzionale ed infine un hotel e un ristorante con terrazza panoramica. Tutti investimenti che devono trovare finanziatori in grado di supportarne il costo.

“La realizzazione di un percorso pedonale tra piazza Pertini e il mercato delle Erbe è una soluzione affascinante che riteniamo utile approfondire – ha commentato Loredana Giacomini -. Un progetto ambizioso che permetterebbe finalmente di riqualificare il cuore di Ancona. Per questo noi riteniamo che tutte le azioni che andranno a migliorare e rendere realmente vivibili le aree che gravitano attorno al mercato delle Erbe e a piazza Pertini sono i punti forti di questo progetto che ci hanno particolarmente colpiti”.