A seguito di un incontro tra Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria e associazioni di categoria di presentazione del marchio “Liguria Gourmet”, quale proposta di certificazione di qualità e tipicità della ristorazione ligure, Rete Imprese La Spezia avvierà una campagna informativa su questa importante opportunità per le attività di ristorazione.

“I ristoranti che vorranno aderire a Liguria Gourmet dovranno offrire quotidianamente un menù tipico regionale, appositamente predisposto con i piatti della cucina della tradizione ligure. Il menù dovrà comprendere almeno quattro specialità, di cui almeno un primo e un secondo fra quelli presenti nell´elenco dei piatti tradizionali, individuati dal Comitato Tecnico ”. Spiega Rete Imprese in rappresentanza di CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio.

“Si tratta di un impegno concreto da parte dei ristoratori anche attraverso l´utilizzo dei prodotti tratti dall´Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali, aggiornato annualmente dal Ministero delle politiche agricole. – Aggiunge Rete Imprese – Si dovranno impegnare ad adoperare una ricca varietà degli oltre 300 prodotti selezionati fra carni locali, condimenti, formaggi, prodotti vegetali, paste fresche e prodotti di panetteria, biscotteria, prodotti dl mare, liquori e molto altro. Dovranno garantire almeno 4 etichette di vini DOP e IGP liguri, scelti fra quelli contenuti nell´apposito elenco dei vini DOP-IGP regionale e utilizzare come condimento l´olio extravergine di oliva DOP “Riviera Ligure”. Per il pesto sarà obbligatorio esclusivamente “Basilico Genovese” DOP e rispetto verso la ricetta tradizionale. Ciò che può apparire come un vincolo è una garanzia per un percorso di qualità delle ricette tipiche regionale e delle materie prime locali. Una filiera virtuosa che prevede promozione alle attività che aderendo al marchio assicurano di realizzare piatti made in Liguria dall’ingrediente alla lavorazione, che riteniamo molto importante da incentivare nella ristorazione”.

Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico (MCG) per la ristorazione ligure ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal Sistema Camerale Ligure, per valorizzare e tutelare l´eccellenza e tipicità della gastronomia locale, certificando la “Vera Liguria nel piatto…”e promuovendola tramite il sito internet www.liguriagourmet.it

Il marchio “Liguria Gourmet” è rilasciato dalla Camera di Commercio di competenza, in collaborazione con le Associazioni di categoria, ai ristoranti che si impegnano ad applicare le disposizioni del regolamento d´uso, che è garanzia di origine e qualità della proposta del menù, presentata al cliente, attraverso piatti realizzati secondo le ricette dell´antica tradizione liguri e preparati con i prodotti certificati del territorio.

Tag: