Sono già 14 le imprese artigiane del settore alimentare, artistico, tipico e tradizionale che la Cna di Ascoli Piceno ha coinvolto nel progetto “Risorgimarche” che – sotto la regia di Neri Marcorè – ha in cartellone 13 concerti con i big della canzone nei luoghi colpiti dal terremoto. “Un’occasione per tornare a parlare di un territorio che ha bisogno ora più che mai di turismo – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – ma anche per proporre ai tanti visitatori che verranno a vedere queste star le nostre eccellenze tipiche e tradizionali”.
Ed è proprio in quest’ottica la Cna Picna sta coinvolgendo quante più imprese del settore tipico e tradizionale che, in occasione degli eventi musicali programmati, potranno esporre i loro prodotti e dimostrare il loro saper fare. Dai funghi al vino, dalla pasta e prodotti da forno, all’olio, dalla ceramica artistica al tombolo e al merletto. Il primo appuntamento, il 25 giugno sarà a Forca di Presta con la musica di Nicolò Fabi e del Gnu Quartet, e vedrà già coinvolte 14 imprese artigiane del cratere che faranno da contorno all’evento ed esporranno ai tanti spettatori i propri prodotti tipici e tradizionali.
Stessa procedura sarà replicata dalla Cna di Ascoli negli altri appuntamenti, fino al concerto di chiusura di Francesco De Gregori, a Visso, il 3 agosto. La Cna di Ascoli è a disposizioni degli artigiani (ufficio di Ascoli, Caterina Mancini, 0736.42176) per programmare la presenza degli interessati in uno o in più eventi programmati.