«Non capiamo per quale motivo le nostre piazze siano pronte per diventare la vetrina di produzioni straniere e invece un appuntamento come il nostro “ARTour-Il bello in piazza”, la mostra mercato itinerante che valorizza da anni l’artigianato artistico fiorentino, in linea con il regolamento Unesco, sia stato temporaneamente sospeso – ha commentato Jacopo Silei, coordinatore Cna Firenze Città -. Crediamo che prima di tutto sia importante valorizzare le nostre produzioni, ora più che mai, piuttosto che dare spazio e visibilità a quelle proposte per esempio nel mercatino francese di piazza Santa Maria Novella».
Artour è un evento seguito e conosciuto anche al di fuori dei confini toscani. Infatti, per le edizioni che si sono svolte in passato è stato anche censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2014, prestigiosa iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia in collaborazione con Coldiretti, nata per informare gli automobilisti su quello che accade sul territorio che attraversano, con un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati in Italia.
«Abbiamo ricevuto con nostra sorpresa il parere negativo per svolgere l’iniziativa prevista in calendario nel mese di settembre – continua il coordinatore Cna Firenze Città – ma siamo convinti che il Comune di Firenze ci aiuterà a “ritornare in piazza” con il meglio del nostro artigianato».