“Un buon TTIP a misura di Pmi per rilanciare l’economia italiana ed europea”. Lo ha dichiarato il Presidente della Cna, Daniele Vaccarino, concludendo questa mattina a Bruxelles la tavola rotonda organizzata dalla Cna dal titolo “TTIP: le prospettive per le Pmi europee e americane”.

“La volontà e i bisogni delle piccole e medie imprese, di entrambe le sponde dell’Atlantico – ha proseguito Vaccarino – devono essere sostenute attraverso la creazione di una corsia preferenziale specifica per le loro esigenze di crescita e di sviluppo”.

“Per questo chiediamo al Parlamento e alla Commissione europea la costituzione di una “SMEs Task Force” costituita da Organizzazioni delle Pmi europee e Usa con la missione di accompagnare i prossimi round negoziali. Una Task Force che dovrà lavorare per fornire pieno supporto agli organismi chiamati alla consultazione, a partire dal Comitato economico e sociale europeo e dall’Advisory Group della Commissione Europea. Allo stesso modo riteniamo utile un programma congiunto Europa Usa per sostenere le attività promosse dalla Task Force”.

“Indichiamo da subito – ha precisato Vaccarino – i primi argomenti da affrontare:

  1. Una energica semplificazione delle procedure doganali ed amministrative;
  2. L’armonizzazione dei sistemi di informatizzazione, compresa la condivisione di un set-base di documenti per l’export;
  3. L’adozione, in tempi brevi, di un “Help Desk” Ue Usa multilingua, per raccogliere, catalogare e supportare le Pmi nella soluzione di problematiche di tipo tecnico, normativo amministrativo e burocratico.

“Quanto alla Commissione europea, che ha avviato la revisione dello “Small Business Act”, chiediamo maggiore determinazione e la costituzione di un organismo leggero di coordinamento, una sorta di “Small Business Autorithy Europea”, capace di coordinare e monitorare una nuova politica industriale UE, in stretta collaborazione con le organizzazioni rappresentative delle micro, piccole e medie imprese”.

“Un organismo che dovrà operare e collaborare con le autorità Usa – ha concluso Vaccarino – su temi importantissimi come il sistema degli appalti e i sistemi di accesso  al credito e al mercato dei capitali, fino alla gestione delle calamità naturali e del loro impatto sulle piccole imprese”.

Tag: